Secondo gli analisti è molto probabile che il prezzo di Ripple raggiunga l’obiettivo di $ 0,66 sull’onda degli sviluppi rialzisti registrati nelle ultime ore dopo che il CEO ha annunciato l’approvazione da parte della Dubai Financial Services Authority per l’utilizzo del token all’interno del centro finanziario. Per questo motivo ora Ripple si trova in una tendenza rialzista, pronto per un guadagno del 12%. D’altronde era facilmente prevedibile questo scenario dopo che l’attività di XRP on-chain è aumentata nel corso di ottobre favorendo un’imminente volatilità del prezzo dell’asset.
News Ripple: la crescita deriva dall’incremento del volume degli scambi e degli indirizzi attivi giornalieri
Come abbiamo visto nelle ultime sessioni il prezzo di Ripple si è mantenuto al di sopra del livello di 0,59 dollari, vicino al suo massimo locale di 0,62 dollari. Questo esito ha lasciato spazio ai rialzisti che ha continuato a far sentire la loro presenza supportati dagli indicatori on-chain che ora rivelano una crescente domanda di token XRP tra i partecipanti al mercato. L’aumento del volume degli scambi e gli indirizzi attivi giornalieri sono indicativi del crescente interesse tra i trader.
D’altronde se guardiamo a quello che sta succedendo da questo ultimo mese a questa parte vediamo che l’altcoin ha guadagnato il 10,70% registrando un trend rialzista costante poi negli ultimi tre giorni. La decisione sul tasso di interesse della Federal Reserve statunitense non è riuscita a influenzare le prospettive rialziste dei trader al dettaglio e il prezzo di XRP ha continuato a segnalare guadagni. Ragion per cui restando sopra i 0,60$ su Binance dal 31 ottobre ha favorito questa nuova dinamica favorevole al rialzo.
Un altro dato interessante a questa analisi è il lavoro delle whale il cui valore delle loro transazioni è pari o superiore a 100.000 dollari segnalando la volatilità in entrata del prezzo XRP. Come sappiamo l’attività delle whale è tipicamente associata alla presa di profitto ma arrivati a questo punto una correzione del prezzo XRP è meno probabile con catalizzatori rialzisti che spingono l’asset al rialzo. Gli indirizzi attivi giornalieri in XRP sono rimasti al di sopra della soglia dei 19.500 tra il 31 ottobre e l’inizio di venerdì. Il volume degli scambi di XRP è salito da 1,51 miliardi a 2,60 miliardi, tra il 31 ottobre e il 3 novembre, con un aumento del 72,84% in quattro giorni.
Sicuramente la decisione della Dubai Financial Services Authority che ha aperto le porte a Ripple rappresenta un passo in avanti per il token che ora potrà essere usata come risorsa digitale all’interno del Dubai International Financial Center (DIFC). In questo modo le società di asset virtuali all’interno del DIFC saranno ora in grado di incorporare XRP nei loro servizi di asset virtuali. Su questa lunghezza d’onda Ripple diventa ufficialmente il terzo asset virtuale ad essere approvato dal regime. Bitcoin, Ethereum e Litecoin si collocano nell’elenco degli asset precedentemente approvati nell’ambito del regime degli asset virtuali della DFSA. Ovviamente quest’apertura ha il potere di creare un precedente nell’ambito digitale finanziario anche se non è la prima volta che succede. Molti analisti attribuiscono a questa spinta il rialzo di Ripple negli ultimi giorni.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.