Nelle ultime ore Binance ha rilanciato Bitcoin SV (BSV) attraverso un nuovo contratto perpetuo BSV USDⓈ-M finendo per incrementare il prezzo di oltre il 30% in un’ora. Questo nuovo segmento finanziario arriva dopo la cancellazione dalla lista delle coppie di trading spot nel 2019 a causa di una disputa pubblica. In compenso questa impennata dei prezzi di BSV ha portato alla liquidazione di posizioni short per oltre $ 500.000.
Binance ha lanciato il contratto perpetuo USDⓈ-M BSV
Crescono le quotazioni di Binance dopo che ha lanciato il contratto perpetuo USDⓈ-M BSV con una leva fino a 50x, anni dopo aver rimosso dalla quotazione la coppia di trading spot Bitcoin SV (BSV). La mossa ha portato ad un aumento di oltre il 30% del prezzo di BSV nell’ultima ora. Tra le conseguenze più immediate da tenere sott’occhio spicca anche la liquidazione di posizioni short di oltre $ 500.000. A questo punto è lecito chiedersi: per quale motivo Binance ha deciso proprio ora di rimettere in vendita BSV?
Come sappiamo inizialmente aveva rimosso la coppia di trading spot BSV il 15 aprile 2019, dopo un periodo controverso in cui il CEO di Binance Changpeng Zhao (CZ) si era scontrato pubblicamente con il creatore di BSV Craig Wright. La controversia è emersa dopo che Wright aveva dichiarato di essere lo pseudonimo del creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, e CZ ha affermato che Wright aveva lanciato attacchi contro gli utenti di Twitter che mettevano in dubbio la sua identità.
Ora lo scenario è cambiato e Binance ha provato a seguire una strada parallela perché questa volta in realtà non ha ripristinato le coppie di trading spot BSV, ma ha semplicemente introdotto un contratto perpetuo BSV, il contratto perpetuo USDⓈ-M BSV, che offre una leva fino a 50x. Lo sviluppo ha aumentato il prezzo di BSV di oltre il 30% su base oraria, superando i 54 dollari. Questa è stata la mossa decisiva a determinare il salto della qualità. Ora Binance favorita anche da una serie di pacchetti finanziari che rendono la vita facile agli investitori può favorire una ripartenza.
In siffatto contesto risulta chiaro che l’aumento dei prezzi porta a liquidazioni dopo che il mercato ha risposto positivamente alla reintroduzione di Binance, ma l’improvvisa impennata ha innescato la liquidazione di posizioni short per oltre $ 500.000. Al momento il mercato delle criptovalute in generale sta attualmente registrando segnali contrastanti, dopo una settimana di lenta azione dei prezzi che è stata brevemente interrotta da picchi derivanti da falsi rapporti sull’approvazione degli ETF Bitcoin. Sicuramente questa nuova implementazione di Binance alza la posta in gioco e favorisce le sue dinamiche di ripresa in un clima piuttosto altalenante tra rally improvvisi e ribassi inattesi.
E’ in questo scenario che Binance prova non solo a rimettersi in discussione ma a ritrovare quel legame con gli investitori, sfortunatamente reciso da scandali e controversie che hanno rallentato la sua corsa sul mercato. A questo punto bisogna capire in che modo l’attesa approvazione dell’ETF dei Bitcoin può influire sulla sua crescita, considerando che l’ufficializzazione arriverà proprio dall’organo che fino a questo momento ha dato del filo da torcere a numerose crypto in termini di rispetto delle normative vigenti.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.