Boom XRP: il noto token registra il più grande guadagno giornaliero degli ultimi 3 mesi

Ottime notizie per i possessori di XRP dopo aver registrato il più grande guadagno giornaliero degli ultimi tre mesi dopo che la SEC ha ritirato le accuse contro i leader di Ripple. Si è trattato dunque di un vero colpo rialzista che ora riuscirà non solo a tamponare le vecchie perdite ma ad assicurare un percorso operativo più solido e lineare sul campo. In siffatto contesto XRP può gettare le basi della ripartenza e fondare una nuova linea di movimento operativo sul mercato.

 

Il quinto asset digitale più grande al mondo (XRP) è cresciuto del 6,5%

Nella giornata di ieri in una dichiarazione in tribunale, la SEC ha accettato di respingere le accuse contro l’ amministratore delegato di Ripple Brad Garlinghouse e il co-fondatore Chris Larsen. La mossa arriva mesi dopo che il distretto meridionale di New York ha affermato che l’offerta e la vendita di XRP da parte di Ripple sugli scambi di risorse digitali non equivalevano a reali offerte e vendite di contratti di investimento.

Come ricordiamo tre anni fa, la SEC aveva accusato Ripple Labs, che ha stretti legami con XRP, di aver violato le leggi sui titoli raccogliendo 1,3 miliardi di dollari attraverso la vendita di titoli agli investitori. I problemi legali hanno tenuto XRP sotto pressione, anche se il mercato più ampio è cresciuto. Ora la situazione è cambiata anticipata da una parziale vittoria verso la fine del processo. In tal senso sul piano analitico si è rivelato molto importante il valore del CVD, il delta del volume cumulativo (CVD) nel mercato spot che è aumentato, indicando gli afflussi netti nel mercato.

In pratica gli acquirenti del mercato spot probabilmente hanno alimentato il rally di giovedì di XRP considerando che quelli guidati da questo genere di mercato sono più sostenibili di quelli guidati dai trader con leva finanziaria. Nel frattempo, il CVD nei mercati delle stablecoin e dei futures con margine monetario è rimasto piatto. Un CVD in aumento significa che sono presenti più acquirenti in azione, mentre una linea con pendenza negativa implica che ci sono più venditori.

Ora anche se è stato impressionante, il guadagno di giovedì non è riuscito a porre fine al consolidamento dei prezzi durato due mesi tra 49 e 45 centesimi. E’ vero anche che il range play, che rappresenta il crollo della volatilità, spesso apre la strada a un grande movimento in entrambe le direzioni. La logica qui è che il mercato accumula energia durante il consolidamento, che viene poi liberata nella direzione in cui alla fine il range viene violato.

Di conseguenza la ripartenza di XRP potrebbe avere le ore contate. Nel frattempo però il mercato ha aperto una nuova stagione alle contrattazioni targate Ripple soprattutto dopo l’uscita di scena della SEC che non dovrebbe più essere un ostacolo al suo rialzo progressivo, anche se comunque il token è riuscito a salire nonostante i bastoni tra le ruote. Sicuramente questa inedita posizione della SEC rappresenta un punto di partenza interessante per Ripple che affronta le nuove sfide senza la zavorra di una causa in corso.

Lascia un commento