Secondo gli addetti del settore questa fase è particolarmente strategica per gli Hodler che stanno accumulando Bitcoin per un valore di 1,35 miliardi di dollari ogni mese. In tal senso i dati onchain in nostro possesso confermano questa forte tendenza che dovrebbe di fatto cambiare l’andamento del percorso nel mercato. Questa azione da parte degli investitori a lungo termine non è inedita, ma già in passato ha dato i suoi frutti. Per questo ora sono tornati a garantire una maggiore esposizione che possa favorire una rinnovata fiducia da parte degli investitori.
La forte pressione degli investitori a lungo termine cambia la prospettiva dei BTC
Gli investitori a lungo termine continuano ad acquistare Bitcoin (BTC) a ritmo sostenuto, contribuendo ad innescare un movimento nel mercato, come mostrano i dati di diverse società di analisi. Quello che bisogna capire per poter avere un quadro completo è che il parametro di variazione della posizione netta di HODLer ci conferma la fase di accumulo con gli investitori o i portafogli a lungo termine che avevano già operato per 155 giorni accumulando 50.000 BTC (1,35 miliardi di dollari) al mese.
In questo scenario è chiaro che la loro attività di Rete può aprire la strada ad un seguito che si riflette nelle contrattazioni di mercato. Basti pensare che al momento il numero totale di BTC degli investitori a lungo termine ha raggiunto un nuovo massimo storico di oltre 14.859 milioni di BTC, pari al 76% dell’offerta circolante della criptovaluta. Per questo motivo c’è molta attenzione su questa operazione che sta dando i suoi primi frutti in termini di profitto ma soprattutto di aspettativa da parte dei mercati.
A tal proposito va ricordato che oltre 50.000 BTC al mese vengono attualmente depositati dagli Hodler, suggerendo sia una riduzione dell’offerta che una diffusa riluttanza a effettuare transazioni. Diciamo che è proprio questo conflitto ad aver generato l’aspettativa da parte del mercato che a sua volta sta vivendo un prolungato regime di dormienza delle monete. Di conseguenza il lavoro degli Hodler può essere percepito in maniera costruttiva da parte degli altri protagonisti di questa stagione finanziaria. Di contro quando noi parliamo di monete dormienti ci riferiamo a quelle he non sono state spese sulla catena per un dato periodo. Una maggiore dormienza delle monete significa che le monete vengono conservate per periodi di tempo più lunghi in uno stato cosiddetto illiquido. In altre parole andiamo ad indicare una relativa debolezza della pressione dal lato dell’offerta nel mercato e il potenziale per un aumento esagerato dei prezzi.
Sono queste le condizioni operative nelle quale stanno operando gli investitori pronti a raccogliere i frutti di quello che hanno seminato nel tempo. Ad interessare gli analisti sono in particolare questi grossi accumuli finalizzati a garantire una solida domanda nelle contrattazioni. Da questo punto di vista gli investitori a lungo termine dei BTC stanno facendo un’ottima partita in una fase davvero molto critica con una serie di alti e bassi capaci di destabilizzare qualsiasi scenario rialzista. Per questa ragione occorre favorire certe dinamiche all’interno dei movimenti dei trader sul campo.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.