Per i possessori di XRP è arrivato il momento di fare un passo indietro dato che secondo le previsioni degli analisti le prossime ore saranno deleterie per le loro risorse. In tal senso si prevede che tutta la community subirà una pesante perdita con un crollo del 25%. Siamo dunque di fronte ad una tendenza al ribasso, senza potenziali segnali di inversione all’orizzonte. E’ in questo frustrante quadro che stanno operando i rialzisti, incapaci di trovare una soluzione al problema.
Il prezzo di Ripple può davvero riscattarsi con una correzione del 26%?
Un’ampia parte del mercato rappresentata da trader e analisti è invece convinta di un riscatto. Questa invalidazione della prospettiva ribassista si verificherà solo se i rialzisti di Ripple riusciranno a trasformare l’ostacolo di $ 0,532 in un livello di supporto dopo che il prezzo è rimasto basso troppo a lungo. Su questa lunghezza d’onda i dettagli della causa SEC contro Ripple anche se sono stati risolti, si portano dietro una serie di dubbi e perplessità. Dall’annuncio del verdetto del 13 luglio, l’altcoin ha perso il 50% arrivando al livello in cui viene scambiato attualmente 0,478$. Si prevede che questo calo dei prezzi continui nel breve termine, con indicatori tecnici che indicano una correzione estesa per il token se non riesce a superare un ostacolo chiave.
Le ragioni che stanno determinando questa flessione sono molteplici anche se secondo molti a mancare è un vero e proprio slancio schiacciato da ogni angolo da un massiccio aumento della pressione di acquisto dopo l’annuncio della decisione della causa SEC contro Ripple. Da allora, i rialzisti di Ripple non hanno fatto altro che fuggire, causando la perdita del 50% del suo valore dell’altcoin. Interessante poi scoprire che l’indicatore Relative Strength Index (RSI) ha sfiorato la regione ipervenduta a 30. Gli ultimi due minimi dell’RSI hanno prodotto un minimo più alto, mentre l’istogramma di Awesome Oscillator (AO) sotto la linea dello zero si sta allontanando, suggerendo un aumento del momentum rialzista.
Per questo motivo è anche giusto ipotizzare un riscatto con un rialzo potrebbe innescare un rally di ripresa. Tuttavia, la presenza degli ostacoli $ 0,519 e $ 0,532 limiterà probabilmente il rimbalzo dalla posizione attuale solo al 12%. Il problema è che se si verifica un rifiuto a questi livelli chiave allora la situazione può precipitare ulteriormente Un picco nella pressione di vendita, forse combinato con movimenti ribassisti dal prezzo di Bitcoin, potrebbe causare un crollo del prezzo XRP fino al 25%. Da qui l’allerta degli analisti che cercano così di mettere in guardia gli investitori.
Il timore generale è che non si possa evitare questa disfatta dopo che XRP aveva registrato numeri che facevano pensare ad un miglioramento delle condizioni operative all’interno del mercato. Sebbene le prospettive per il prezzo XRP siano ribassiste, gli investitori devono prestare attenzione a qualsiasi chiusura della candela giornaliera superiore all’ostacolo di $ 0,532. Se questa barriera viene trasformata in un piano di supporto che assorbe le prese di profitto da parte dei detentori, allora ci sarebbero moltissime possibilità di invalidare questa temuta tesi ribassista che si sta per abbattere sul prezzo di Ripple.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.