In un contesto operativo particolarmente fragile e vulnerabile spicca l’avanzata di Stellar che può contare al momento su numerose richieste da parte degli investitori pronti a puntare tutto sul prezzo di XLM. Tutto questo accade mentre la SEC frustrata dalle ultime decisioni del tribunale pensa bene di attuare una vendetta sul token XRP di Ripple. A questo punto XLM può segnare il momento della svolta, ma a quale livello?
Il prezzo di Stellar conquista gli investitori delusi dal mercato
Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un passaggio interessante da parte del prezzo di XLM che ha preso l’iniziativa nel recuperare le perdite dopo la recente svendita a livello di mercato del 17 agosto. Così facendo ha smosso un po’ le acque garantendo agli investitori un ampio margine di miglioramento sul campo e in effetti i risultati si sono visti, soprattutto dopo che la SEC ha presentato una mozione che potrebbe contestare il verdetto iniziale della causa contro Ripple. Ora se la situazione resta favorevole, un caso altamente rialzista potrebbe vedere XLM raddoppiare il valore.
Come sappiamo l’eterno processo che vede SEC vs Ripple ha raggiunto una conclusione temporanea lo scorso 13 luglio, con una vittoria parziale di XRP. Di conseguenza il suo prezzo è salito del 100%, ma ora che la SEC è tornata le cose potrebbero cambiare dato che non ha perso tempo a presentare una mozione interlocutoria. Le difficoltà del token XRP hanno spinto XLM in primo piano, mentre i possessori di Ripple si aspettano nuovi cambiamenti dall’appello della SEC.
E’ in questo modo che il prezzo di XLM è salito del 107% mentre XRP ha subito un colpo più fatale dopo aver perso il 28% del suo valore, ma il token di rimessa ha recuperato quasi il 18% poiché viene scambiato a circa $ 0,506. In tal senso un confronto tra i due mostra che il prezzo di XLM è già ai livelli pre-crash mentre il prezzo di XRP è in difficoltà. Questo vuol dire che differiscono nella capacità di recupero strettamente connessa alla disponibilità delle risorse. In ogni caso è un dato di fatto che Stellar possa improvvisamente cambiare le regole del gioco arrivando ad aumentare di un altro 100% sempre se BTC lo consentono.
Con dati alla mano abbiamo scoperto che al momento XLM ha un prezzo che si aggira intorno a $ 0,121 dopo aver recuperato il 15% dal minimo del 17 agosto a $ 0,105. Ora se il prezzo riuscirà a recuperare oltre i 0,127$, segnalerà un ritorno dei rialzisti e potenzialmente spingerà Stellar del 37% per contrassegnare il livello chiave successivo a 0,166$. E’ questo che si aspettano gli investitori dell’ultima ora che hanno iniziato a supportare il progetto. Solo in questo modo potrebbe ripetere il test della barriera di $ 0,239, al di sopra della quale si trova la liquidità. Il pericolo a questo punto è dettato dagli imput degli indicatori laddove il Relative Strength Index (RSI) e l’Wave Trend suggeriscono entrambi una potenziale inversione. Il primo sta rimbalzando dalla zona di ipervenduto, mentre il secondo sta contemplando un crossover rialzista. A questo punto cosa succedere nel percorso operativo di Stellar?
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.