Secondo gli analisti non è detto che Cardano si lasci influenzare dalle ultime previsioni negative e provi ugualmente a riscattare la sua posizione. Per questo motivo i possessori restano in attesa di nuovi sviluppi mentre continuano ad accumulare ADA nonostante il calo del sentiment tra i trader. Stiamo parlando di una discesa preoccupante che però non sembra intaccare l’iniziativa dei rialzisti. Di contro si tenta l’ultima strada prima che i ribassisti prendano il sopravvento.
Il ribasso subito da ADA spinge i rialzisti ad un’ultima corsa
Quando parliamo di un calo non ci riferiamo a ribassi piccoli e marginali ma ad una capitalizzazione di mercato diminuita del 35% da quando il prezzo di ADA ha raggiunto un picco locale a $ 0,4610, quasi quattro mesi fa. Basti pensare che ora ci sono 25.294 portafogli con oltre 100.000 in possesso di token ADA. Per questo motivo malgrado la discesa il sentimento ribassista non è riuscito a dissuadere i grandi investitori di portafogli dall’accumulare l’altcoin. Il problema è che l’atteggiamento dei trader nei confronti di Cardano è cambiato negli ultimi quattro mesi.
Un evento che merita la massima attenzione soprattutto dopo che l’altcoin alternativo di Ethereum ha perso il 35% della sua capitalizzazione di mercato da quando ha raggiunto un massimo locale di $ 0,4610 nell’aprile 2023. Tuttavia c’è un lato positivo: il calo del sentiment non sembra così esteso dato che non è riuscito a dissuadere le whale dal raccogliere ADA. A tal proposito ci sono oltre 25.000 portafogli con 100.000 ADA, il numero più alto negli ultimi 16 mesi. Su questa lunghezza d’onda Cardano può risolvere molti dei suoi problemi se velocizza il suo passaggio alla fase di accumulazione con i grandi investitori di portafogli che ora detengono nonostante il suo costante calo dei prezzi negli ultimi quattro mesi.
Così ci troviamo un traguardo del prezzo di Cardano che ha sfiorato il massimo. Si tratta di un passaggio significativo per l’altcoin che ha registrato però subito dopo una tendenza al ribasso, questo perché il sentimento tra i detentori e i trader di ADA è diventato ribassista insieme alla diminuzione della capitalizzazione di mercato e del prezzo. Il declino però non ha avuto un impatto significativo sulle whale perché la percezione appare diversa su larga scala, mentre iniziano ad accumulare token in maniera sempre più costante, laddove il numero di portafogli ADA che detengono più di 100.000 token ha raggiunto un picco di 25.294 questo mese.
Di questo passo è molto probabile che raggiungerà a breve il massimo di inizio 2022, perché la spinta registrata è superiore ampiamente alle aspettative. Tenendo bene a mente che solitamente l’accumulazione di un asset è generalmente considerata rialzista per il suo prezzo a lungo termine. Basti pensare il prezzo di Cardano non ha avuto molta difficoltà a favorire uno scambio a $ 0,2907, al di sotto delle sue tre medie mobili esponenziali a lungo termine: le EMA a 200, 50 e 10 giorni a $ 0,3432, $ 0,3035 e $ 0,2943. A questo punto anche se al momento il calo è piuttosto evidente, possiamo prevedere che alla fine dei conti Cardano riesca nella sua impresa superando dubbi e perplessità da parte dei possessori.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.