Secondo gli analisti il mese di luglio si concluderà con un’ottima prospettiva per gli investitori di LTC. Proprio nelle ultime ore infatti abbiamo visto il volume degli scambi salire del 50% a 5 milioni di dollari nel conto alla rovescia finale per il dimezzamento di LTC. Si tratta di una notizia strepitosa considerando l’andamento altalenante degli ultimi giorni. Ora i rialzisti hanno un motivo in più per forzare il superamento degli obiettivi prefissati. In tal senso è partito il conto alla rovescia per l’evento di dimezzamento di Litecoin previsto per il 4 agosto.
LTC halving: l’evento ridurrà le ricompense minerarie del 50%, da 12,5 a 6,25 per blocco
Si tratta di un andamento particolarmente interessante che parte dalla consapevolezza di un riscatto con l’altcoin aumentato del 5% con un incremento del volume degli scambi di 24 ore del 50% a quasi $ 5 milioni. Coloro che hanno seguito l’evoluzione delle principali criptovalute sanno perfettamente che il fork di BTC vede movimenti importanti intorno agli eventi di dimezzamento. Per questo motivo c’è molta aspettativa sulle condizioni operative del prezzo di Litecoin che ora viene scambiato con una tendenza rialzista, dopo essere decollato in grande stile il 25 luglio.
Risulta chiaro che la salita è strettamente connessa all’attesa di un evento importante nell’ecosistema che ha portato gli investitori ad anticipare una mossa significativa. Ecco perché il prezzo di LTC è diventato rialzista in maniera predominante muovendosi lungo una linea di tendenza al rialzo con prospettive di ulteriori guadagni. L’evento così tanto attesa vedrà ridurre le ricompense minerarie dagli attuali 12,5 LTC a 6,25 LTC per blocco. Al momento sono rimasti 2.227 blocchi, il che significa che gli eventi di dimezzamento sono tutt’altro che finiti. In quest’ottica è partito finalmente il conto alla rovescia per l’halving di LTC.
Quello che bisogna capire in termini tecnici è che il dimezzamento di Litecoin definisce un evento in cui i premi per i minatori vengono dimezzati così come è successo otto anni fa, quando avvenne il primo dimezzamento di questa criptovaluta. Tenendo bene a mente che si svolge ogni quattro anni così come è stato stabilito programma. Questa dinamica operativa ha un impatto determinante nel futuro del token con il prezzo che ora sfiora i $94,66, registrando un rialzo giornaliero di quasi il 5% suggerendo un maggiore interesse per l’altcoin che potrebbe essere di buon auspicio per il suo valore di mercato.
Se guardiamo per un attimo agli indicatori di momentum e cioè quelli che suggeriscono una lettura istantanea del mercato scopriamo che essi favoriscono questa prospettiva con il Relative Strength Index (RSI) che indica una divergenza rialzista rispetto al prezzo di Litecoin. Allo stesso modo, gli istogrammi Awesome Oscillators (AO) suggeriscono che i rialzisti stanno guidando il mercato.
Ora se lo slancio di acquisto è sostenuto, LTC potrebbe superare il livello di $ 100 per contrassegnare il livello di resistenza di $ 102,73 favorendo un rialzo del 10%. Di contro se i primi profitti interrompono l’attuale trend rialzista, provocano un pullback al di sotto della linea di tendenza ascendente. A quel punto ci sarebbe un colpo di scena con una decisa rottura sotto il supporto di 87,02$ che di fatto potrebbe invalidare la tesi rialzista.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.