Il recente andamento di Dogecoin sta spingendo molti analisti a porsi delle domande sul futuro della moneta. In tal senso la sua storia sul mercato digitale può dare dei validi suggerimenti su quello che bisogna fare per evitare un nuovo calo. Di contro secondo molti DOGE è un sorvegliato speciale e la sua cronistoria ne è un esempio! D’altronde il prezzo di Dogecoin è in calo da quasi nove mesi!
Gli investitori di DOGE tra breakout e pressioni ribassiste
I fedeli investitori di Dogecoin stanno aspettando un altro breakout dopo che l’ultimo ha innescato un rally del 163%. Il problema è che il supporto non è così stabile come sembrerebbe laddove una pesante rottura al di sotto del livello di supporto di $ 0,0495 potrebbe invalidare la tesi rialzista vanificando tutti i traguardi precedentemente raggiunti. A questo punto è facile dedurre che la situazione potrebbe capovolgersi.
Guardano alla storia di DOGE scopriamo che il suo prezzo è rimasto ribassista da maggio 2021 ad eccezione di una contromossa rialzista nell’ottobre 2022, che però non ha avuto un reale seguito. Infatti è stata poco dopo annullata con DOGE che è tornato ad essere ribassista, ma la recente azione sui prezzi ha suggerito a tutti che questa criptovaluta tornerà probabilmente per un altro breakout, ma a quali condizioni? Nello specifico il fatto che sia stato per così tanto tempo in basso può favorire una ripresa secondo uno schema già collaudato. Su questa lunghezza d’onda il prezzo di Dogecoin ha stabilito cinque distinti massimi inferiori nell’intervallo di tempo settimanale tra maggio 2021 e ottobre 2022, ma è in quest’ultimo mese che si è verificata una forte ondata di pressione all’acquisto che ha portato DOGE a violare la sua tendenza al ribasso a lungo termine.
Di questo gli analisti stanno parlando ed è per questo che c’è molta attenzione sul prossimo percorso di DOGE. Quello che deve essere chiaro è la velocità di questo passaggio con l’ultima mossa di prezzo di Dogecoin che ha registrato un enorme guadagno del 163% in meno di due settimane stabilendo un massimo locale a $ 0,1580. Siamo dunque di fronte ad un incremento che può tradursi solo in una nuova ripartenza. Tutto è iniziato con il recupero oltre l’ostacolo di $ 0,0707 che lo ha trasformato in un supporto minimo. Se la storia si ripete ora i rialzisti di DOGE potrebbero facilmente spingere la moneta meme al prossimo ostacolo chiave a $ 0,1060, però per fare in modo che questo avvenga la criptovaluta deve recuperare oltre l’ostacolo intermedio a 0,0814$. Può farcela?
Sulla carta è una strada percorribile perché il prezzo di DOGE è attualmente scambiato a $ 0,0707, un nuovo test dell’ostacolo di $ 0,1060 costituirebbe un guadagno del 50%. Molto dipenderà dai rialzisti e dunque se sono persistenti allora l’obiettivo è a portata di mano, ma DOGE potrebbe salire più in alto e raggiungere l’ostacolo di $ 0,1590 o $ 0,1710, costituendo quasi il 140% di guadagni. Del resto l’Awesome Oscillator (AO) si sta lentamente ritirando e tenta di recuperare al di sopra della linea zero, segnalando una ripresa degli acquirenti mentre i ribassisti si indeboliscono. Per questo siamo sempre più vicini al grande recupero di DOGE.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.