Le previsioni per Ripple sono decisamente buone nonostante gli attacchi dei suoi detrattori. In tal senso ci sono ancora molti analisti che ritengono sfavorevoli gli effetti della causa contro la SEC, complici della sua instabilità sistematica. Eppure il sentiment degli investitori è decisamente cambiato con un interesse rialzista che potrebbe cambiare il suo percorso nel mercato. Su questa lunghezza d’onda i trader sono più che convinti di un facile riscatto dopo aver previsto un rally in XRP, guardando al livello di $ 0,40 come obiettivo per l’altcoin.
Il prezzo di XRP è pronto per registrare il primo riscatto di stagione?
Il caso contro la SEC ha influenzato in parte il passaggio di XRP sul mercato che comunque è riuscito a liberarsi dalla zavorra ribassista per un po’ di tempo. Ora la situazione sta cambiando con un sentimento rialzista tra i trader che potrebbe preannunciare un rally ad ampio giro. Si tratta di un incremento favorevole che dovrebbe spazzare via in un solo colpo gli ostacoli posti dai ribassisti. In questo scenario il tentativo della SEC di etichettare XRP come titolo non sicuro potrebbe rivelarsi un boomerang.
In tal senso il consulente legale di Ripple si è scagliato contro questa dichiarazione innescando un ulteriore dibattito e portando i regolatori ad accusare ancora XRP di vendita non registrata di titoli con lo scopo dichiarato di inasprire ulteriormente i controlli sull’asset. L’obiettivo a questo punto risulta evidente: mettere i bastoni tra le ruote per evitare che il titolo cresca, ma questa volta i sostenitori di Ripple non staranno a guardare!
A tal proposito Stuart Alderoty, il consulente che cura le questioni legali di Ripple, si è scagliato contro la SEC definendo la sua azione minatoria, anche se ha parlato di un equivoco dato che le parole dei regolatori non hanno ricevuto una conferma ma devono essere interpretate come una domanda fatta ad un tribunale, e non come una sentenza. In questo modo si giustifica il rialzo inatteso in una fase così delicata. Per questo motivo si pensare che SEC degli Stati Uniti ha regolamentato XRP soffocando dall’interno la sua innovazione operativa.
In realtà tutta la comunità di sviluppatori tra cui anche trader e l’intero ecosistema delle criptovalute è stato piuttosto critico nei confronti della SEC, accusata di aver intrapreso una battaglia personale fatta unicamente di attacchi con lo scopo di indebolire il mercato digitale. In questo scenario diversi giganti delle criptovalute e della blockchain come Coinbase si sono fatti avanti per supportare la società di pagamenti Ripple nella sua difesa contro la SEC. Questo supporto si è sentito nel mercato facendo crescere un sentiment rialzista sempre più forte tra gli investitori.
In tal senso ben 16 entità sostenitrici di criptovalute e blockchain hanno presentato memorie a sostegno di Ripple e hanno ritenuto la SEC statunitense responsabile del danno all’industria delle criptovalute. Ovviamente questa presa di posizione collettiva ha messo in cattiva luce la SEC e di contro ha favorito il rialzo di XRP, in attesa di una nuova quotazione nei principali scambi di criptovalute con un recupero dal massimo storico di $ 3,40.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.