Celsius verso la resa definitiva | Il crollo di UST può avere dei vantaggi

Dopo Terra anche Celsius è costretto a sventolare la bandiera bianca a causa di una serie di problemi operativi che potrebbero danneggiare l’intero sistema. In tal senso secondo FSInsight il crollo di UST non deve essere letto come una caduta circoscritta ad una singola altcoin, ma come un evento trainante che rischia di compromettere la tenuta dell’intera famiglia di criptovalute. In questo scenario sia acquirenti che gli investitori stanno correndo ai ripari! Eppure c’è un’altra scuola di pensiero secondo cui questi rimbalzi verso il basso potrebbero portare ad alcuni vantaggi sistematici, scopriamo quali sono?

Celsius scivola ancora verso il basso, ma il trend ribassista potrebbe essere una risorsa

I neofiti di questo mercato fanno fatica a comprendere l’annuncio degli analisti secondo cui la disfatta di Celsius potrebbe essere una risorsa, soprattutto perché come si è visto per Terra, il crollo di un altcoin può coinvolgere l’intera Rete creando un effetto domino inarrestabile. Eppure nonostante i dubbi e le perplessità è possibile che questo ribasso possa trasformarsi in un vantaggio per il settore al completo, anche perché bisogna guardare la situazione in una prospettiva generale e cioè combinando diversi fattori.

In questo scenario la combinazione di macro eventi di natura economica e strategie di rendimento con leva eccessiva ha determinato un quadro drammatico caratterizzato dalla vendita forzata di criptovalute. Questa forzatura ha provocato una svalutazione con la perdita di $ 200 miliardi di valore dal mercato degli asset digitali, innescando un sentiment di sfiducia collettiva verso tutti gli altcoin. In questo modo è chiaro che non ci sono le condizioni per un riscatto perché è come se Celsius si fosse giocata tutte le sue carte migliori. Ebbene in questa situazione la rimozione Celsius potrebbe essere costruttiva a lungo termine per il settore in un’ottica di diversificazione ed equilibrio tra la domanda e l’offerta.

Per comprendere meglio questa evoluzione operativa bisogna partire dal presupposto che il settore finanziario digitale ha regole differenti da quello tradizionale. Di conseguenza i mercati delle criptovalute hanno il vantaggio di offrire dinamiche differenti in merito alle loro contrattazioni. Nello specifico quello che è successo a Celsius può avere degli effetti favorevoli andando a promuovere rendimenti privi di rischio sulle attività dei clienti. Per questo motivo ora ci troviamo a raccogliere i frutti positivi di questo ribasso catastrofico. Mentre però i traders professionisti hanno ben chiaro quello che sta succedendo, gli investitori sono un po’ disorientati da questi tecnicismi contrastanti.

Quello che bisogna capire è che la differenza tra asset posseduti e custoditi diventa determinante solo durante i periodi di crisi del mercato. In tal senso gli investitori Celsius che pensavano di avere nei propri wallet gli asset in oggetto hanno scoperto di non potersi ritirare durante questa fase di massima volatilità del mercato. Ecco che cosa succede se si usa male la leva finanziaria che può diventare una pericolosa arma a doppio taglio che può colpire quando meno te lo aspetti. Ora però la situazione potrebbe essere capovolta da una serie di salvagenti operativi che potrebbero migliorare questa difficile fase per le criptovalute.

Lascia un commento