Lo scenario che si sta aprendo per i BTC non è roseo nonostante il sentiment positivo con i venditori che almeno puntano a $ 29.000 con la pura che questo crollo possa diventare sistematico. In tal senso potrebbe essere una costante vedere il loro prezzo diminuire a causa del rifiuto da parte degli acquirenti di entrare nel mercato. Ora quindi l’obiettivo ribassista è a portata di mano mentre però i rialzisti si trovano ad un vicolo cielo.
Il loro scopo di invertire il periodo di performance al ribasso rischia di incontrare molti ostacoli. E’ tutta una questione di prezzi che ad ogni contraccolpo perdono forza e si indeboliscono ulteriormente. D’altronde i BTC sono scesi di sotto di un livello cruciale di supporto ed è per questo che c’è molta preoccupazione da parte degli investitori che di fatto temono una continuazione del crollo anche dopo l’attesa stabilizzazione del prezzo.
L’atteso e ulteriore calo del 16% del prezzo dei BTC ha aperto un nuovo dibattito tra traders e investitori circa il reale contesto nel quale si sta muovendo la più famosa criptovaluta al mondo. E’ un dato di fatto che di certo non si può ignorare: questo asset è sceso pesantemente al di sotto del limite inferiore del canale attestandosi verso una formazione cristallizzata sui $ 29.026. E’ un minimo storico che arriva dopo tanti segnali che invece prevedevano una prospettiva differente.
Siamo partiti da una linea di difesa di 33.851$ che ha portato con altri punti d’appoggio ad una quota di $ 31.973 e poi di $ 30.151. Di conseguenza ambire ad una posizione solida seppur al ribasso è uno dei passaggi più significativi di questo delicato momento finanziario. Tenendo bene a mente che se alla fine dei conti il prezzo dei Bitcoin si rompe al di sotto di questi livelli di supporto, allora ci sarebbe un trend ribassista continuativo che porterebbe per ora ad un dato dal pattern tecnico di governo a 29.026$. Se questo è il meglio che possiamo aspettarci non dovremmo voltare le spalle al cambiamento.
Gli investitori dovrebbero notare che se Bitcoin scende al di sotto del suddetto obiettivo pessimistico, BTC potrebbe scivolare ancora più in basso con prezzi ancora più negativi. E’ chiaro che molto dipenderà dalla resistenza che troverà lungo il camino con il prezzo di Bitcoin che potrebbe scontrarsi con il limite inferiore del pattern grafico prevalente a 35.570$.
Si tratta di un nuovo ostacolo che ha molte chance di presentarsi facendo poi emergere il temuto livello di ritracciamento di Fibonacci del 78,6%. E’ una questione di tempo ma anche di gestione del tipo di intervento che viene fatto per assicurare la resistenza della soglia, altrimenti la situazione rischia di saltare completamente con molti investitori che non sono ancora pronti ad un ulteriore cambiamento. Molto dipenderà dal livello di ripresa e dai temi di riscatto delle posizioni attuali.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.