La nuova soluzione operativa proposta da Elastos sta iniziando a dare i suoi frutti. Infatti secondo gli analisti il token ELA è aumentato del 100% dopo l’annuncio del livello 2 di Bitcoin (layer-2), con l’obiettivo di attirare liquidità attraverso i suoi strumenti di staking. L’iniziativa conosciuta con il nome di “Bitcoin Elastos Layer2” abbreviato in BeL2, intende sfruttare la tecnologia SmartWeb per migliorare le capacità della rete Bitcoin. L’obiettivo è portare soluzioni innovative per incorporare la tecnologia a prova di conoscenza zero. In questo modo anche i neofiti potranno trarre beneficio.
Bitcoin Elastos Layer2: la risposta della community cripto inizia a farsi sentire
Nonostante l’annuncio sia stato fatto a fine novembre, la risposta della community cripto è stata inizialmente silenziosa. Tuttavia, in seguito alla pubblicazione di un white paper da parte del team di sviluppo che delinea i dettagli dell’iniziativa BeL2, il token ELA di Elastos ha registrato un notevole aumento. Il suo prezzo è balzato da $ 1,24 a $ 2,56, rappresentando un notevole incremento del 100% in un solo giorno. Al momento della stesura di questo articolo, ELA viene scambiata a 2,06 dollari con una capitalizzazione di mercato di 44,2 milioni di dollari che lascia ben sperare.
Qual è l’obiettivo di BeL2?
Con Bitcoin Elastos Layer2, Elastos mira ad affrontare le principali sfide dei Bitcoin come per esempio i vari limiti legati alla gestione di elevati volumi di transazioni e contratti programmabili complessi. Utilizzando contratti intelligenti di Ethereum Virtual Machine (EVM) alimentati da BTC, si prevede che BeL2 accelererà le transazioni all’interno della rete. In tal senso gli investitori hanno percepito il suo valore in termini operativi.
Nel white paper quali erano termini della sua governance?
Il white paper sottolinea che la governance di BeL2 sarà affidata all’Organizzazione Autonoma Decentralizzata ( DAO ) della Cyber Republic, che incarna un modello di governance decentralizzata. Si prevede che lo sviluppo di un proof-of-concept durerà circa tre mesi, seguito da un ulteriore periodo di tre mesi dedicato alla decentralizzazione dei relè, che sono servizi di terze parti che facilitano la comunicazione e le transazioni di dati tra diverse reti blockchain.
Il prezzo di ELA: le previsioni
Anche se al momento lo scenario si è placato il prezzo di ELA ha avuto improvvisamente un forte consenso da parte degli investitori con la possibilità di replicare l’impennata. Questo dimostra la sua forte spinta al rialzo dovuta in massima parte ad un’idea di fondo che piace molto al mercato dato che essa si concentra sulla fornitura di una piattaforma blockchain per applicazioni decentralizzate.
In tal senso ELA viene utilizzato per lo più per le transazioni e per proteggere la rete attraverso i suoi meccanismi di consenso a tre livelli: prova di lavoro ausiliaria, prova di integrità e prova di partecipazione vincolata. In siffatto contesto gli investitori hanno molto apprezzato il suo livello multistrato di sicurezza che garantisce la massima trasparenza.
Su questa lunghezza d’onda sono in molti a ritenere possibile un rally dopo che il mercato ha iniziato a conoscere il suo potenziale. Per questo motivo si prospetta un’avanzata prodigiosa dopo un incremento sostanziale della sua domanda.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.