Secondo gli analisti è arrivato il momento di emergere per Astar dopo un debutto incoraggiante. Molto probabilmente si stanno iniziando a vedere gli effetti relativi all’implementazione della soluzione Ethereum L2 zkEVM. In siffatto contesto riflettoru puntati sulla crescita dell’emergente blockchain leader in Giappone in grado di offrire una piattaforma Web3 agli sviluppatori con lo scopo di creare applicazioni decentralizzate (dApp) e soluzioni di interoperabilità di livello 2.
La svolta rialzista di Astar sorprende i mercati
Gli investitori di Astar stavano aspettando questo momento dopo un periodo di forte crescita che ha portato a significatvi traguardi in termini di sviluppo ma soprattutto in relazione alla ricerca di nuove partnership. Tra queste figurano collaborazioni chiave come per esempio con Fireblocks, NTT Digital e Sony Communications Network. Secondo gli esperti era solo una questione di tempo dato che il token fin dalla sua prima apparizione ha dimostrato un enorme fluidità operativa.
Su questa lunghezza d’onda riteniamo che il suo successo sia da attribuire a quello che ha seminato questa estate e cioè quando la sua piattaforma blockchain annunciò il lancio di una catena layer-2 alimentata a conoscenza zero su Ethereum. In questo modo Astar zkEVM è stato alimentato dal Chain Developer Kit (CDK) di Polygon favorendo la sua crescita sul mercato. Si è trattato di un’operazione da molti osservata con sospetto ma che poi si è rivelata vincente.
E’ innegabile che questa implementazione abbia alzato l’asticella attestandosi come un’elevata tecnologia all’avanguardia a sostegno tecnologico di Astar che ha potuto attingere al vasto ecosistema Ethereum in modo da fungere da gateway per l’adozione aziendale in Giappone e oltre. Restando profondamente radicati nell’ecosistema Polkadot, che include anche l’abilitazione dell’interoperabilità tra tutte le VM: EVM, zkEVM e WASM.
In che modo l’EVM ha migliorato l’andamento di ASTR?
Il pacchetto funzionale di ASTR si è rivelato all’altezza della situazione favorendo una maggior agilità nelle transazioni. La catena compatibile con EVM infatti ha migliorato l’interoperabilità della rete consentendo alle aziende di sfruttare funzionalità quali maggiore velocità delle transazioni, scalabilità e sicurezza nei loro progetti Web3.
Perché puntare su ASTR?
Perché riuscita a sfruttare il protocollo Ethereum L2 rivoluzionando il settore dell’intrattenimento e dei giochi. Inoltre ha saputo superare lo scetticismo dei grandi token riuscendo ad imporre la sua dinamica operativa. Il suo attuale andamento suggerisce che il mercato ha preso atto della sua scalata con cui sta iniziando a dare i primi benefici ai suoi investitori.
Il prezzo di ASTR: le previsioni
Analizzando il suo potenziale operativo abbiamo scoperto che ci sono tutte le condizioni per favorire un consolidamento dopo il recente exploit che ha dato un po’ di ossigeno ai suoi investitori. In questo scenario è difficile che il token sia sfiorato dalla presa dei ribassisti vista la fiducia sempre più crescente del mercato, ma la strada per un rally è ancora lunga. La sua soluzione di scalabilità è stata sicuramente il motivo trainante della sua ripresa innescando un sentiment positivo tra gli investitori fedeli a questo progetto che mira ad una maggiore espansione dopo il recente successo sul campo.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.