Solana continua a raccogliere afflussi dalla catena Ethereum, favorendo il consolidamento del suo prezzo di riferimento. In tal senso ora si è assetato sopra i 72 dollari lasciando presagire la continuazione del suo trend rialzista. Tutto questo succede dopo che Solana ha recentemente convertito Ethereum in vendite NFT. A quel punto il prezzo di Solana si è mantenuto al di sopra della soglia dei 72 dollari, generando guadagni settimanali di quasi il 14% per i detentori.
Solana ha attirato afflussi di capitale dalla catena Ethereum
La performance di Solana sta mettendo d’accordo tutti sul mercato. In questo scenario è riuscito nel suo intento: attirare l’attenzione degli operatori di mercato ma soprattutto portare dalla sua parte numerosi afflussi di capitale dalla catena Ethereum. SOL sta facendo notizia per gli airdrop nell’ecosistema Solana e il token ha prodotto guadagni a due cifre per i detentori nell’ultima settimana. Si tratta di una svolta per il suo prezzo di riferimento favorendo una narrativa rialzista progressiva ma continuativa.
Analizzando nel dettaglio i dati in nostro possesso emerge un dato di fatto: il valore totale degli asset bloccati (TVL) della catena Solana è quasi il 3% di Ethereum, sulla base dei dati DeFiLlama. Il TVL di Solana è di 912,62 milioni di dollari, al momento in cui scrivo. L’aumento del TVL di Solana negli ultimi sei mesi può essere attribuito ai nuovi progetti DeFi sulla catena e agli airdrop di progetti nell’ecosistema SOL. In ogni caso Solana mira a conquistare la leadership sul mercato ed per questo che non ha nessuna voglia di fermarsi.
Su questa lunghezza d’onda si apre il dibattito tra gli analisti e in particolare spicca la posizione secondo cui la catena SOL è più efficiente in termini di capitale di Ethereum. Di conseguenza nonostante il TVL di Ethereum sia relativamente alto rispetto ad altre catene, Solana sta realizzando il 70% del volume del Decentralized Exchange (DEX) di Ethereum. Si tratta di un dato che non possiamo ignorare in questa valutazione! Gli ultimi giorni hanno dimostrato che la TVL per quanto sembri una metrica fondamentale è però anche una falsa narrativa fatta da Ethereum per affermare il dominio e ostacolare altri protocolli. Solana sta facendo il 70% del volume DEX di Ethereum con solo circa il 3% del TVL registrato.
Ecco perché sono in molti a credere che in realtà il valore di Solana è superiore ai dati finora raccolti. Basti pensare che le vendite NFT di Solana hanno superato quelle di Ethereum il 9 dicembre. In questo modo il prezzo di Solana è salito a $ 72,41 e l’altcoin ha prodotto guadagni settimanali di quasi il 14% e guadagni di quasi il 60% nell’ultimo mese restando superiore a $ 72 negli ultimi tre giorni. Stiamo parlando di un consolidamento tendente al rally, anche se è ancora presto per parlare di riscatto dato che ci sono alcune perdite da recuperare.
Concludendo i rialzisti di SOL sono pronti a difendere il traguardo operativo raggiunto consapevoli della forza del token e della sua capacità di resistere agli urti dopo gli alti e bassi delle sessioni del mese scorso sul mercato.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.