Nelle ultime ore il token di Reddit MOON è salito del 150% tra le speranze di rinascita lasciando gli investitori senza parole. I prezzi sono stati più che raddoppiati nelle ultime 24 ore, poiché alcuni moderatori si sono uniti per rilanciare il progetto e continuarlo in modo indipendente. Così in breve tempo il token della community del subreddit “r/cryptocurrency” è emerso lasciando indietro i suoi competitors.
La scalata del token emergente MOON sorprende il mercato
I moderatori hanno aggiunto che non verranno creati token New Moon dopo la migrazione e che gli amministratori di Reddit bruceranno tutti i MOON detenuti in un account condiviso chiamato “Community Tank”, riducendo la fornitura totale da circa 125 milioni a 83 milioni. Questa strategia ha fatto schizzare il prezzo nelle ultime 24 ore, con volumi di scambi che hanno superato i 2,4 milioni di dollari. I token vengono negoziati attivamente sull’exchange di criptovalute Kraken e sull’exchange decentralizzato SushiSwap.
Nel frattempo, u/CryptoMods ha dichiarato nell’ultimo post che stanno pianificando una serie di sviluppi che potrebbero conferire valore ai token MOON nei prossimi mesi. Il team ha inoltre affermato che continuerà a sviluppare bot e a utilizzare l’API disponibile, uno strumento per il trasferimento dei dati, per migliorare l’utilità di Moons.
Secondo una buona parte dei tecnici del mercato l’exploit di Moons è da attribuire ai Community Points, un programma di punti Internet basato su blockchain progettato per premiare creatori e sviluppatori. Il programma consentiva agli utenti di guadagnare e spendere punti community tramite token nativi come MOON. Reddit ha però chiuso questo programma basato su blockchain, avviato circa tre anni fa, dichiarando che le risorse per mantenere lo sforzo erano troppo elevate per essere giustificate e che un contesto normativo incerto aggiungeva notevoli ostacoli.
Ebbene subito dopo questa mossa è accaduto l’irreparabile! Visto e considerato che i prezzi di Moons (MOON), il token nativo della comunità r/CryptoCurrency di Reddit, sono prima scesi di circa l’85% sulla notizia e poi hanno iniziato a risalire in maniera incontrollata aprendo a numerose possibilità sul piano operativo. Al di là del rialzo quello che preme alla community è evitare l’andamento altalenante che per lungo tempo ha messo a dura prova l’esistenza del token. Sicuramente una ripresa così fulminea non era prevista, ma il problema è che si teme una nuova violazione del rialzo. MOON può salire velocemente ma può anche scendere in maniera vertiginosa. Di conseguenza è naturale che gli investitori temano questa reazione.
In ogni caso la parabola di MOON merita la massima attenzione perché comunque è una realtà che va approfondita e rientra nella categoria di quei token che sono progettati per allineare gli interessi degli utenti, degli inserzionisti e della piattaforma stessa. D’altronde al momento del lancio gli sviluppatori sono stati chiari: la quantità di token mensili rilasciati diminuirà fino a quando non saranno stati distribuiti 250 milioni di MOON. Ed eccoci qua nel momento che tutti aspettavano. A questo punto è lecito chiedere: ma alla fine dei conti MOON riuscirà a riscattarsi e a porre le basi di una rinascita sul mercato?
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.