Secondo gli analisti il prezzo di NEAR sarebbe vicino alla ripresa in virtù dell’atteso NEARCON ’23 che sarà operativo a partire da oggi. Stiamo parlando di un evento che riunirà esperti di Web3, DeFi e giochi, in programma fino al 10 novembre a Lisbona. In effetti a seguito di una correzione del prezzo i parametri on-chain del protocollo NEAR si stanno orientando verso il recupero del token dopo aver fruttato guadagni settimanali del 16%.
NEAR ha notato un calo del suo prezzo anche se ci sono i numeri per una potenziale ripresa
C’è molta aspettativa per quello che succederà dopo il NEARCON 2023, un evento incentrato sulla riunione di esperti Web3, DeFi e blockchain, che potrebbe rivelarsi il catalizzatore per la ripresa del token Layer-1. La conferenza terminerà il 10 novembre e l’evento prevede un hackathon della durata di una settimana. Un evento del genere solitamente attira sviluppatori di protocolli costruiti nell’ecosistema NEAR. Con l’entrata in funzione del NEARCON dopo una correzione di quasi il 3% nel corso della giornata, ora si cerca di raccogliere i pezzi per favorire un nuovo ciclo di guadagni dopo quelli registrati in precedenza su Binance.
A questo punto è molto probabile che l’evento si riveli semplicemente un’operazione di “vendita delle notizie”, tuttavia, esiste anche la probabilità di una ripresa dei prezzi secondo i parametri rialzisti a catena. Per ora sappiamo che i parametri NEAR on-chain puntano verso un recupero dei prezzi con 3 fattori chiave piuttosto evidenti: dominanza sociale, attività di sviluppo e volume degli scambi NEAR. Nello specifico il primo parametro si sta rivelando molto importante in quanto indica la dominanza di una risorsa nelle conversazioni su piattaforme come X. Ciò aiuta a identificare la domanda e la rilevanza di una risorsa.
Ebbene sulla base di questa metrica abbiamo riscontrato che la dominanza sociale di NEAR è salita dallo 0,68% allo 0,74% tra il 4 e il 7 novembre. C’è stato un aumento delle menzioni di NEAR nelle conversazioni sulle piattaforme di social media, e questo supporta una tesi rialzista per l’asset. Probabilmente questo recupero è da attribuire alla recente attività di sviluppo nella blockchain Layer-1 che ha raggiunto un picco di tre mesi e molto probabilmente salirà ancora con il NEARCON. In tal senso l’aumento dell’attività di sviluppo è correlato a una prospettiva rialzista per l’asset.
Siamo quindi di fronte ad una dinamica rialzista non casuale ma frutto di una progressiva maturazione dei rialzi. Infatti dopo gli ultimi tre mesi si è verificato un aumento costante del volume di NEAR con il volume che è ora scambiato ad un livello promettente. A tal proposito siamo passati dai 39,75 milioni di dollari il 7 ottobre a 79,5 milioni il 7 novembre. Il volume è quasi raddoppiato nell’ultimo mese, supportando forse la tesi di una ripresa del prezzo NEAR. Basti pensare che al momento il prezzo di NEAR è a $ 1,536 con l’asset pronto ad iniziare presto il suo recupero con cui non solo colmerà tutte le perdite ma favorirà anche una nuova strategia operativa che porterà nuovi investitori sul mercato. Tutto questo succede mentre il NEARCON continua ad attirare rialzisti.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.