Secondo gli analisti questa settimana ETH ci darà molte soddisfazioni dopo che il TVL Scroll della rete Ethereum Layer 2 è aumentato del 1.500% giorni dopo il lancio. Tutto è iniziato domenica quando ha toccato quota 101.375 transazioni, il livello più alto dal lancio del 17 ottobre. Basti pensare che il totale degli indirizzi univoci di Scroll supera gli 84.500. A questo punto cosa possiamo ancora aspettarci?
Ethereum Layer 2 Scroll ha registrato un aumento del suo valore totale bloccato (TVL) a 15 milioni di dollari
Il nuovo scenario operativo in cui si trova ETH può vantare un fermento rialzista dopo il suo lancio ufficiale il 17 ottobre che ha portato ad una rapida crescita scatenando la concorrenza tra le reti che utilizzano le capacità di Ethereum attraverso la tecnologia e la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM). TVL è in aumento e gli scambi decentralizzati dominano Scroll. Su questa lunghezza d’onda l’exchange KyberSwap con un TVL di 3,80 milioni di dollari, ha mostrato una variazione positiva del 6% nelle ultime 24 ore. Anche un altro DEX, come Skydrome, vantava un TVL di 1,58 milioni di dollari sulla rete, seguito da SyncSwap e iZiSwap. Di conseguenza è evidente che Ethereum Layer 2 Scroll si sta imponendo sul mercato gettando le basi per una nuova linea operativa.
Come sappiamo prima del lancio ufficiale sulla mainnet ai primi di ottobre, Scroll aveva avviato il testnet su Goerli. Ora si configura come soluzione rollup e può competere con attori come Polygon, migliorando le capacità di Ethereum attraverso la tecnologia che di fatto rende più semplice per gli sviluppatori la migrazione delle proprie applicazioni. In tal senso basta ricordare che L2Beat, Scroll è classificato al nono posto da TVL mentre Polygon zkEVM è al settimo con un TVL di 62 milioni di dollari.
Su questa lunghezza d’onda per meglio capire cosa sia successo è giusto fossilizzarsi sui movimenti di domenica e cioè quando Scroll ha raggiunto 101.375 transazioni segnando il volume di transazioni più alto dal lancio. La transazione giornaliera al secondo (TPS) ha registrato un aumento del 700% attestandosi al 1,17. Negli ultimi 30 giorni, Scroll ha registrato un conteggio di transazioni pari a 577.000. Ecco perché ora Scroll vanta un totale di oltre 84.500 indirizzi univoci. Anche se comunque l’incremento maggiore è avvenuto mercoledì, con 14.430 indirizzi.
L’impennata ricorda in qualche modo agli investitori lo stesso passaggio della rete Layer 2 di Coinbase, BASE, che ha assistito anche lei ad un aumento vertiginoso del TVL dopo il suo lancio in agosto, trasformando in guadagni le previsioni degli analisti. La rete BASE ha acquisito uno slancio significativo nei mesi successivi, soprattutto con l’introduzione di Friend.tech, un’applicazione crittografica legata ai social media. La crescita di Base poi è stata alimentata principalmente dal conio di USDC nativi, che hanno contribuito con un sostanziale aumento del 25% al suo TVL. A partire da ora, detiene l’impressionante terza posizione su L2Beat con un TVL di 560 milioni di dollari. In questo scenario Scroll di Ethereum ha tutti i numeri non solo per eguagliare BASE ma anche per superare le sue dinamiche rialziste riuscendo ad impostare una nuova grammatica operativa sul mercato.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.