Il prezzo di Ethereum Classic è soggetto ad una oscillazione costante che lo sta spostando da una parte all’altra. Ora però questo rimbalzo sembra cercare un consolidamento che dovrebbe portarlo da $ 14,70 a $ 27,73. Infatti con una configurazione tecnica a triangolo discendente si prevede un movimento vicino al 30%. La conferma di un trend rialzista però arriverà solo quando l’ostacolo di 15,91$ raggiungerà un livello di supporto. Di contro un cedimento del supporto di 14,70 dollari potrebbe innescare una correzione del 30% a 10,36 dollari.
Previsione Ethereum Classic: il prezzo sta per superare il 30%
Nelle ultime settimane abbiamo visto il prezzo di Ethereum Classic (ETC) rimbalzare da un livello di supporto chiave ad un livello in costante progressione. Il consolidamento in corso fornirà un buon rapporto rischio-rendimento per i trader poiché prevede un movimento di breakout vicino al 30%. Si tratta di un’ottima notizia considerando i recenti accadimenti nel mercato delle criptovalute. Ovviamente in questa fase i rialzisti cercano di mettere da parte il maggior numero di risorse, perché questo mercato ha un ostacolo imminente che deve superare: la volatilità.
Come abbiamo visto il prezzo di Ethereum Classic (ETC) è rimbalzato dal livello di supporto di 14,70 dollari 5 volte dal dicembre scorso con gli ultimi quattro rimbalzi, ovvero i minimi oscillanti, che sono stati seguiti da una serie di massimi decrescenti nelle ultime sessioni. Ora se andiamo a collegare questi punti di oscillazione utilizzando le linee di tendenza scopriamo che sta emergendo una configurazione a triangolo discendente.
Sebbene questa formazione tecnica abbia un orientamento ribassista, gli investitori non possono ignorare la possibilità di un breakout al rialzo perché l’obiettivo tipico del triangolo discendente si ottiene misurando la distanza tra il primo swing alto e lo swing basso fino al punto di breakout. In questo scenario se andiamo a considerare la posizione del Relative Strength Index (RSI) al di sopra del livello 50 nell’arco temporale giornaliero, le possibilità di un breakout al rialzo sono elevate. Inoltre, il rally del fine settimana ha spinto molti investitori a credere che la corsa al rialzo sia finalmente arrivata.
È interessante notare che il punto medio dell’intervallo da $ 14,70 a $ 27,73 di $ 19,99 è appena sotto l’obiettivo rialzista. Pertanto, i trader di Ethereum Classic che scommettono su questa mossa dovrebbero considerare di ridurre le loro posizioni attorno a questo livello altrimenti rischiano di vanificare la loro corsa verso l’alto. Il problema infatti è che questo rally potrebbe essere annullato all’inizio di una nuova settimana, se si opera nella direzione sbagliata. In quel caso poi il prezzo di Ethereum Classic finisce per produrre una chiusura giornaliera della candela al di sotto del livello di supporto di $ 14,70 finendo per confermare un temuto breakout ribassista.
Ovviamente speriamo che questo scenario non si verifichi ma in quel caso la regola di misurazione prevede una correzione del 30% a 10,36 dollari con una discesa che però potrebbe esaurirsi intorno ai 10,72 dollari, che è in pratica il supporto di tre giorni visto l’ultima volta nel febbraio 2021. In ogni caso il rimbalzo di Ethereum Classic sta aprendo un dibattito sulle dinamiche operative del mercato e soprattutto sulle tempistiche relative alle oscillazioni di prezzo che a questo punto possono durare anche per numerose sessioni.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.