Il mercato delle criptovalute può ancora fare affidamento sulla resilienza dei BTC che riprendono a macinare adesioni con il solo scopo di raggiungere i 30.000 dollari. Si tratta di un obiettivo fattibile considerando la loro recente crescita sul campo. Nello specifico nella giornata di oggi i Bitcoin hanno superato i $29.500 dopo 24 ore movimentate che hanno incrementato la traiettoria dei prezzi mentre il valore è balzato sopra $0,50 in risposta alla grande vittoria legale del marchio Ripple.
Il prezzo di BTC si sta avvicinando a nuovi massimi
Nell’arco di 24 ore la coppia BTC/USD si è avvicinata a nuovi massimi assicurando un futuro più roseo, anche se secondo molti la più grande criptovaluta pare essere alimentata degli eventi legati al discorso tenuto il giorno prima da Jerome Powell, presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti. Nel contesto della disfatta dei titoli di Stato statunitensi, Powell si è trovato sotto pressione scegliendo un tono molto accomodante per il suo discorso, che è stato poi brevemente interrotto dai manifestanti. In ogni caso la sua posizione è chiara in merito all’aumento dei tassi di interesse: “L’orientamento della politica è restrittivo, il che significa che una politica restrittiva sta esercitando una pressione al ribasso sull’attività economica e sull’inflazione”.
Ora dato il ritmo rapido dell’inasprimento, potrebbe essere ancora in cantiere un ribasso rendendo vana la ricerca rialzista dei BTC dopo che lo stesso Powell ha affermato che la Fed ha riconosciuto i potenziali problemi derivanti dall’aumento eccessivo dei tassi. Infatti ha poi aggiunto: “Fare troppo poco potrebbe consentire il radicamento di un’inflazione superiore al target e, in ultima analisi, richiedere che la politica monetaria estorca un’inflazione più persistente dall’economia, con un costo elevato per l’occupazione. Fare troppo potrebbe anche causare danni inutili all’economia”.
A questo punto però considerate le incertezze, i rischi e i progressi compiuti, il Comitato sta procedendo con cautela con i dati in loro possesso che hanno mostrato un cambiamento delle aspettative del mercato per quanto riguarda le future decisioni sui tassi. A tal proposito nella prossima riunione del 1° novembre, il Federal Open Market Committee (FOMC) dovrebbe mantenere i tassi ai livelli attuali. Prima di Powell, la probabilità era dell’88%.
Ad alzare la posta in gioco ci ha pensato il tribunale dato che dopo il discorso di Powell è arrivata la notizia che le autorità di regolamentazione statunitensi avevano ritirato le accuse penali contro i dirigenti della società blockchain Ripple. Il prezzo di XRP ha risposto immediatamente, salendo di oltre il 6% in 24 ore. In questo scenario risulta evidente la spinta rialzista dei BTC dopo questa notizia. In un contesto di crescente attesa per l’approvazione di un fondo negoziato in borsa (ETF) sul prezzo spot del Bitcoin negli Stati Uniti, il token ha guadagnato slancio durante la notte raggiungendo massimi giornalieri che si attestano a 29.689$, a soli 200$ dal picco di volatilità registrato il 17 ottobre. Insomma le condizioni ci sono tutte per assicurare una ripresa vera e propria, occorre solo che moderare l’andamento dei tassi di interesse. In tal senso l’obiettivo dei 30.000 $ appare come un obiettivo raggiungibile.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.