Gli investitori di XRP possono aspettarsi nuovi provvedimenti dopo l’appello interlocutorio della SEC che sicuramente cambierà le cose. Per ora sappiamo che il giudice ha accolto la richiesta della SEC di depositare istanza di ricorso cautelare. Di contro però il regolatore vuole che l’applicazione del test di Howey venga rivisitata. In questo scenario la vittoria parziale di Ripple contro la SEC potrebbe essere annullata se venisse sollevata la sentenza del giudice Torres sulle vendite di token XRP sulle piattaforme di scambio di criptovalute. Che cosa accadrà?
Il prezzo di Ripple paga le conseguenze dell’ultima azione della SEC
I passaggi giudiziari della storica causa SEC vs Ripple stanno influenzando pesantemente il mercato che vive in attesa degli ultimi giudizi. In questo scenario spicca la posizione dell’avvocato James Filan che ha spiegato che l’impostazione di un programma di briefing non significa che la richiesta della SEC sia accolta. Di conseguenza la battaglia non è ancora finita.
Di contro i membri della comunità XRP hanno seguito da vicino ogni mossa della Securities & Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti contro Ripple per capire se ci fossero oppure no i margini di un ridimensionamento dell’accusa. Nell’ultimo aggiornamento del tribunale sappiamo tutti che è stata accolta dal tribunale la richiesta dell’Autorità di depositare l’istanza di ricorso cautelare, mentre Ripple di tutta risposta ha presentato la sua opposizione alla richiesta della SEC che è stata archiviata.
A questo punto i vari step processuali ci indicano che è stato fissato un programma di briefing con la SEC che si rivela pronta a sfidare l’applicazione del test Howey alle vendite di token XRP innescando una gara con i trader al dettaglio sugli scambi. Il test Howey è frutto di una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1946 in cui la corte ha specificato quattro criteri per determinare se un bene può essere considerato un “contratto di investimento”. Ebbene Se XRP supera questa fase e finisce per soddisfare i criteri dell’Howey Test, l’asset deve essere registrato come titolo. Ciò potrebbe avere un impatto di lunga data sulla comunità dei detentori di XRP.
A quel punto la battaglia della SEC sarebbe nulla e per Ripple si aprirebbe una strada rialzista a lungo termine. Il discorso è tecnico perché la presentazione dell’istanza di appello interlocutorio da parte della SEC potrebbe cambiare le regole del gioco soprattutto dopo che giovedì il tribunale ha accolto la richiesta della SEC di depositare istanza di ricorso cautelare. Di conseguenza tutto passa nelle mani di Ripple e dei suoi dirigenti che devono presentare la loro opposizione entro il 1° settembre. Se presente la SEC presenterà una risposta entro l’8 settembre. D’altronde nella richiesta del 9 agosto di presentare una mozione per l’autorizzazione a presentare un ricorso interlocutorio, l’autorità di regolamentazione ha sostenuto che la sentenza del giudice Torres in cui vi è una distinzione tra gli acquirenti non è appropriata, come ha chiarito un giudice del distretto, laddove il cosidetto The Howey Test non fa distinzioni tra gli acquirenti. In tal senso è lecito chiedersi: alla fine dei conti Ripple riuscirà a mettere ko la SEC?
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.