La forte ripresa di Ethereum Classic | Quanto durerà il riscatto di ETC?

Buone notizie per il prezzo di Ethereum Classic dato che nelle ultime ore ha mostrato una forte ripresa dopo essere tornato al livello di ritracciamento del 62% a 18,24$. Si tratta di un passaggio significativo con cui ripartire in vista di nuovi obiettivi da raggiungere. Stiamo parlando di un rialzo del 20% che potrebbe aiutare ETC a restare al di sopra della barriera di $ 19. Attenzione però alla chiusura giornaliera della candela inferiore a 18,55$ che potrebbe di fatto mettere in discussione questa spinta rialzista.

Il prezzo di Ethereum Classic verso un nuovo consolidamento tra due barriere cruciali

La ripresa di ETC sta entusiasmando gli investitori che possono finalmente recuperare le perdite e gettare le basi per una nuova fase rialzista. L’importante è che l’asset riesca a preservare questo slancio e a mantenere la sua linea ascendente. L’attuale resoconto del mercato ci da la misura di un andamento costruttivo dato che nelle ultime sessioni è salito del 21% tra il 21 e il 23 novembre stabilendo con successo un massimo locale a $ 20,85. Subito dopo, questo massimo è stato ridimensionato dalla liquidità buy-stop, che ha portato ad un ribasso del 12% che ha fatto scendere l’ETC al livello di ritracciamento del 62%. Di conseguenza ora l’asset ha bisogno di una ripresa!

Salendo in superficie l’asset acquista un nuovo valore e porta gli investitori verso una dimensione favorevole che potrebbe innescare un rialzo del 12%. Per riuscire in questo progetto l’ETC deve sbloccarsi e produrre massimi più costruttivi soprattutto per sfruttare le ottime notizie che arrivano dal Relative Strength Index (RSI) che è sceso a 50, mostrando nei fatti un potenziale ripristino dello slancio rialzista. Per questo motivo si sta parlando di una vera e propria risalita dal fondo. Molto dipenderà dal livello della pressione d’acquisto. Solo in caso favorevole il prezzo di Ethereum Classic può superare la linea di tendenza al ribasso e raggiungere facilmente i 23,01$.

A questo punto si apre una nuova strada con la possibilità di raggiungere un guadagno del 20% dopo uno sweep della liquidità sell-stop al di sotto di $ 19,34. Ora anche se le condizioni sono rialziste ci sono una serie di ostacoli che bisogna superare per poter confermare questa previsione al rialzo. Per questo motivo i trader sono molto cauti nella gestione di questa fase: vogliono evitare che siano vanificati i traguardi finora raggiunti sul mercato. ETC deve recuperare perché se non riesce a tamponare questa situazione lo scenario potrebbe complicarsi. In tal senso un mancato recupero dopo aver superato il livello di 19,34$ potrebbe indicare debolezza nell’azione dei prezzi di Ethereum Classic e mettere nuovamente tutto in discussione.

Su questa lunghezza d’onda riteniamo che se l’ETC riesce a produrre un minimo inferiore a 18,55$ è molto probabile che avvierà una correzione per testare nuovamente il minimo dell’intervallo a 17,15$. Per questo motivo gli investitori cercano di operare tenendo conto degli eventi esterni provenienti dal mercato mondiale in modo da poter limare il proprio intervento e tutelare il vantaggio finora conquistato. ETC può dunque imporre una nuova narrativa rialzista su cui fondare la propria prospettiva futura. A questo punto bisogna capire quanto può durare?

Lascia un commento