Il token FTT resta nel caos | Il mercato delle crypto influenzato dal crollo di FTX

Gli analisti stanno assistendo ad una vera e propria disfatta con il prezzo del token FTT che attualmente resta nel caos tra i rischi di scendere a zero. Le possibilità di un azzeramento aumentano di ora in ora mettendo seriamente in difficoltà tutto il settore delle criptovalute. Di contro il CEO di Binance CZ come pure il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin corrono ai ripari collaudano un meccanismo di proof of reserve per aiutare i progetti crittografici in difficoltà. Intanto però il mercato risente del contraccolpo subito dal prezzo di FTX, il cui valore è da quasi una settimana vicino allo zero, anche se al momento della stesura di questo articolo si mantiene a 1,36$.

Cosa può succedere ancora dopo l’implosione di FTX?

C’è ancora molto fermento nel mercato dopo che la disfatta di FTX ha messo tutti in seria difficoltà con investitori e le aziende legate alle criptovalute che devono ancora capire come riprendersi. Si calcola che ci saranno a breve potenziali perdite in milioni di dollari dovute all’esposizione a FTX. A tal proposito una famosa piattaforma crittografica, la Hbit, ha riferito di circa 18,1 milioni di dollari che ora sono bloccati nel fallito FTX. Si tratta di una vera tragedia per il mercato delle cripto che devono trovare una soluzione perfetta dopo che le entità del gruppo FTX hanno presentato istanza di protezione dal fallimento negli Stati Uniti.

Su questa lunghezza d’onda si prevede che altri scambi inizieranno a registrare perdite sono Crypto.com a $ 10 milioni e Genesis a $ 175 milioni, tra gli altri. Per questo motivo Binance ha tracciato la strada da seguire dal crollo di FTX. Stiamo parlando di un piano di recupero che servirà a salvare dal crollo definitivo. A tal proposito il CEO di Binance, Changpeng Zhao (CZ) ha affermato che il suo scambio collaborerà con il co-fondatore di Ethereum, per lanciare una nuova prova del meccanismo di riserva. A seguito di questa dichiarazione Binance ha annunciato avere riserve di quasi 70 miliardi di dollari.

Stiamo parlando di annuncio che ha aiutato molto il mercato, supportandolo dopo che è stato gravemente colpito dalla crisi di liquidità di FTX. Per questo motivo riteniamo che ci sia ancora spazio per rilevare prospettive rialziste per il mercato delle criptovalute. Ragion per cui anche se le onde d’urto di FTX hanno avuto effetti di vasta portata e non possono essere evitate, il progetto di Binance sembra rappresentare un’ottima difesa di fronte ad una ripresa improbabile e significativa. Se a ciò aggiungiamo l’insofferenza delle economie globali ancora alle prese con l’inflazione e altre incertezze che potrebbero soffocare ulteriormente la crescita, è naturale pensare ad una disfatta immediata.

Per questa ragione alcuni analisti parlano di una caduta libera del prezzo FTT che oramai sembra inarrestabile dopo che il prezzo FTT è stato scambiato intorno a $ 24,00 all’inizio di novembre, sembra ora aver toccato il fondo al livello di $ 20,00, ma l’implosione di FTX ha capovolto il token. A questo punto è lecito chiedersi: quanto sarà profonda l’emorragia e soprattutto quanto può durare questa discesa legata al settore delle criptovalute?

Lascia un commento