Binance continua a dominare il mercato crypto | Binance è diventato troppo potente?

Riflettori puntati sul successo di Binance che sembra dominare il mercato degli asset digitali a fronte di un’efficienza funzionale che per ora sembra imbattibile. In tal senso si trova a gestire circa il 53% di tutti gli scambi di criptovalute sui mercati spot e derivati. Di contro i più famosi BTC si sono arenati sopra i 19.000$ negli ultimi scambi senza possibilità di superare la soglia limite. E’ chiaro dunque che sta succedendo qualcosa di inedito nel mercato. Scopriamolo insieme!

Il mercato delle criptovalute si piega alla narrativa rialzista di Binance

Le performance di Binance sul mercato stanno spingendo molti trader a chiedersi se non sia diventato troppo potente e influente, capace di dettare andamenti e rivoluzionare linee di tendenza sul campo, mentre le altre criptovalute pressate da volatilità e schemi imprevisti sono in affanno. Basti pensare che i BTC sono rimasti nella sfera dei 19.000$ per un po periodo di tempo prolungato per poi salire un pò nel week end ma senza particolari sconvolgimenti. Di contro neanche Ether è riuscito nell’impresa di riscattare la sua posizione dato che è passato a circa $ 1.350, anch’esso leggermente in calo dopo che la sua fornitura era diminuita. Malgrado questa caduta è interessante notare che in questo mercato l’entusiasmo non si è ancora spento.

In generale poi tutte le altre cripto e altcoin nonostante la spinta iniziale hanno dovuto ridimensionare la propria corsa finendo nella linea discendente senza possibilità di riscatto, per via della scelta degli investitori che hanno continuato le loro recenti posizioni avverse al rischio. Nello specifico LUNA e ATOM hanno recentemente perso circa il 4% e più in generale la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è scesoadell’1,1% nelle ultime 24 ore. E’ in questo scenario che spicca l’avanzata incredibile di Binance che non sembra voler mollare la presa!

Si guarda con attenzione la banca centrale statunitense per domare l’inflazione soprattutto dopo le ultime evoluzioni del dollaro che ha spinto le azioni al rialzo per il secondo giorno consecutivo, dopo che il Dow Jones Industrial Average e l’S&P 500 sono aumentati rispettivamente dell’1,3% e dell’1,2% e il Nasdaq è aumentato dello 0,8%. Una notizia che potrebbe aprire a nuovi sviluppi quello che sta succedendo con la società madre di Apple e Google, Alphabet, tra le principali società tecnologiche che dovrebbero riferire sul proprio andamento con il Conference Board che presto pubblicherà l’indice di fiducia dei consumatori di ottobre. E’ lì che avremo il primo colpo e cioè scoprendo il poderoso calo che sta investendo tutto il settore.

Concludendo lo scenario socio-economico nel quale sta operando Binance si presta a diverse interpretazioni che potrebbero favorire un rialzo continuativo ma a discapito delle altre criptovalute. Per questo motivo ci si chiede se Binance non abbia troppo potere in questo momento riuscendo a polarizzare i propri interessi in un mercato che fatica a trovare la sua dimensione operativa. Di contro è anche vero che se non ci fosse la sua spinta verso l’alto, a quest’ora il settore delle criptovalute dovrebbe registrare una profonda disfatta difficile da recuperare in tempi concisi e brevi.

Lascia un commento