Polkadot riuscirà a superare la barriera? | DOT può riscattarsi con una violazione sopra gli 8,83$

La barriera di riferimento che è stata creata da due indicatori chiave sta mandando in tilt il piano degli investitori. Su questa lunghezza d’onda è possibile un dietro front per il movimento dei rialzisti che avrebbe portato ad un incremento del suo valore di mercato. Ora il prezzo di DOT deve incassare un rifiuto vicino al livello medio di $ 6,00 dopo aver mostrato una divergenza ribassista che preoccupa i trader. Per invalidare questa tesi ribassista è necessario che si verifichi una violazione sopra gli 8,83$. Di contro l’asset potrebbe sprofondare ai primi affondi del mercato.

Il prezzo di Polkadot diventa schiavo della sua volatilità 

Il prezzo di DOT ha mostrato recentemente una serie di difficoltà ad emergere dal fondo. Tale problematica deriva in massima parte da una pesante volatilità che sta influenzando il suo slancio. In siffatto contesto abbiamo visto il suo prezzo rimbalzare da $ 5,60 a $ 6,20 in modo imprevedibile. Per molti utenti finché la volatilità porta ad un rialzo l’investimento ha delle conseguenze positive nell’immediato. Il problema è che questo fattore ha la sua casualità innescando paura e incertezza tra gli investitori. In tal senso bisogna capire che lo scalping del prezzo DOT per le direzioni a breve termine potrebbe essere problematico nel quando generale delle operazioni sul mercato.

In tal senso il rialzo d’inizio settimana sta per essere spazzato via a fronte di questo rifiuto che ora sembra più pesante che mai. In questo contesto il prezzo si è orientato verso i 6,08 con l’esponenziale a 8 giorni (EMA) e il semplice a 21 giorni (SMA) che hanno formato un ostacolo vicino a 6,20$. Si tratta di un imprevisto dopo il rialzo del 10% di DOT arrivato dopo il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti. Una conseguenza se vogliamo del passaggio repentino nell’ipervenduto sull’indice di forza relativa che aveva inizialmente mostrato una divergenza rialzista con i minimi in oscillazione. In quel frangente sembrava raggiungibile il rally del 10% che si è anche verificato ma ora ci sono delle conseguenze da scontare.

Per questo motivo riteniamo che ora il prezzo di Polkadot deve prendere una decisione perché l’avanzata ribassista non è più solo un sospetto. Di contro i primi rialzisti potrebbero aver già preso parte a tutti i profitti  ma un ulteriore picco verso la zona di congestione di $ 7,00 potrebbe cambiare le cose e offrire agli investitori un’alternativa malgrado tutto. Tuttavia, se non c’è supporto sottostante al livello di $ 6,00, il prezzo del DOT potrebbe scendere ancora innescando una paralisi operativa che metterebbe gli investitori a rischio.

Concludendo i rialzisti sperano di poter forzare il mercato in modo da direzionare il rialzo verso un terreno più fertile. Di contro il prezzo di DOT dovrebbe attivare una ripresa ad ampio raggio che aprirebbe a nuovi scenari operativi. Nel frattempo gli investitori si interrogano sul futuro di questo asset in un clima socioeconomico piuttosto critico considerando che i ribassisti non vogliono proprio mollare la presa e continuare a spingere il mercato verso il basso con una serie di contrasti operativi che rendono difficile una ripresa in piena regola.

Lascia un commento