Il prezzo di LTC travolto dal trend ribassista | Litecoin: cosa serve per evitare la svendita?

Gli investitori di Litecoin stanno cercando di capire in che modo riscattare la loro posizione dopo l’ennesimo affondo. Nello specifico ci sono una serie di manovre in corso per evitare che il prezzo di LTC sprofondi e metta fine alle speranze dei rialzisti. Il problema è che le attuali condizioni di mercato stanno remando contro questo asset, spingendolo con forza verso la svendita. Di conseguenza sembra impossibile trovare un ostacolo che possa arginare la forza di questa nuova ondata ribassista.

I rialzisti di Litecoin temono le conseguenze del nuovo ribasso

In casa Litecoin dall’inizio di ottobre sta succedendo qualcosa di imprevedibile, dato che il suo prezzo sta registrando costantemente un ribasso nonostante le ottime previsioni degli analisti. I segnali ribassisti confermano quello che temevamo e cioè che il calo sta diventando una costante del suo andamento. Ora i riflettori sono puntati sulla chiusura giornaliera della candela laddove un’invalidazione della tesi ribassista è una violazione sopra i 53,50$. In attesa però di questo passaggio gli investitori cercano di trovare soluzioni alternative alla svendita, anche se arrivati a questo punto sembra molto difficile scongiurare la disfatta per LTC. Vedremo se i rialzisti avranno la forza necessaria per forzare un cambio di rotta sistematico.

Su questa lunghezza d’onda visto e considerato che i livelli chiave sono stati definiti riteniamo che il prezzo di Litecoin abbia tutte le condizioni per cedere ad un ulteriore ribasso che questa volta però potrebbe essere più deleterio per le risorse degli investitori. In realtà ha perso il 5% poiché i rialzisti stanno cercando di mantenere la loro posizione sopra la barriera di $ 0,50. Questa necessità di mantenere il controllo sta però creando delle divergenze operative con una serie di conseguenze immediate nel suo prezzo di riferimento. Sulla carta i tecnici hanno individuato un death cross ribassista della media mobile esponenziale a 8 giorni e della media mobile semplice a 21 giorni. Questo significa una sola cosa: Litecoin si sta dirigendo verso una dimensione ribassista che sarà anticipata da un numero imprecisato di flessioni.

Se guardiamo alla situazione attuale con il prezzo che ora sta cercando un posizionamento a $ 52,17 risulta chiara l’incertezza di fondo considerando che fa molta fatica a trovare un equilibrio tra domanda e calo. D’altronde secondo i trader è impossibile scongiurare la discesa soprattutto perché la candela più grande all’interno dell’attuale trading range appartiene ai ribassisti che a questo punto non vogliono proprio mollare la presa. Infatti i rialzisti stanno perdendo naturalmente importanti punti percentuali lasciando questo mercato con la coda tra le gambe. In tal senso per gli investitori il ribasso annunciato può essere un’occasione per resettare le spinte contrarie, ma l’indicatore del profilo del volume manca di prove per ritenere che si verificherà una forte rappresaglia da parte dei rialzisti.

Concludendo se le attuali condizioni di mercato persistono dobbiamo accettare un potenziale evento ribassista mirato al livello di liquidità di $ 48 stabilito a luglio e provare a trovare una soluzione per tamponare le perdite che saranno comunque sostanziose. A questo punto i trader temono che non si possano recuperare data la mole del ribasso.

Lascia un commento