Il prezzo di ETH aspetta l’andamento dei BTC | Il rialzo di Ethereum quanto può durare?

Sulla carta Ethereum ha tutte le carte in regola per registrare un nuovo incremento ma per capire se avrà una lunga durata deve necessariamente aspettare l’andamento dei BTC, i quali come sappiamo possono trascinare le altre cripto e altcoin verso la sua direzione. In questa attesa ETH temporeggia tra i $ 1.423 e $ 1.282 suggerendo una forte capacità di ripresa. In siffatto contesto è molto probabile che il mercato si orienti verso una manovra volatile. Il problema è come sempre riuscire a proteggere questo vantaggio prima che la chiusura di quattro ore della candela al di sotto di 1.282$ finisca per invalidare la tesi rialzista.

Ethereum può confermare il suo consolidamento sul mercato?

I bassi volumi di scambio stanno favorendo un blocco tra due livelli cruciali che può aprire a diversi scenari. In generale però abbiamo avvertito una certa incapacità da parte dei trader a trovare una soluzione immediata. L’unica soluzione è quella ideata dai rialzisti circa la possibilità di forzare un lancio per ottenere un rapido consolidamento. Tale passaggio potrebbe essere favorito da una imminente liquidità che di fatto dovrebbe cambiare la tenuta della sua spinta. Ci riuscirà?

La soglia dei $ 1.315 è servita non solo a stabilire alcuni punti focali dell’azione sui prezzi ma anche ad attestare la forza del suo picco nella pressione di vendita. Una mossa necessaria per raccogliere liquidità e innescare una rapida mossa di inversione. Con queste manovre il prezzo di ETH ha macinato il suo rialzo raggiungendo il valore di 2,7% fino a dove viene scambiato attualmente. In questo modo è molto probabile che il prezzo di Ethereum tenti una corsa del 4% in modo da raccogliere la liquidità buy-stop che si trova al di sopra dei massimi. Se tale manovra si estende più in alto è possibile testare nuovamente il limite superiore del consolidamento a 1.423$.

Di contro una parte degli analisti è convinta che si possa delineare un altro scenario anche se più improbabile. Ebbene se il prezzo di ETH ribalta facilmente l’ostacolo di $ 1.423 in un livello di supporto allora non ci sarà bisogno di consolidare dato che l’asset potrebbe viaggiare in una nuova dimensione rialzista di tipo continuativo. Stiamo parlando di una dinamica molto costruttiva che porterebbe l’asset estendersi a $ 1.571, il che rappresenterebbe un guadagno del 17% per gli investitori. Sarebbe dunque un’ottima occasione non solo per guadagnare nuovi profitti ma anche per assicurare le proprie posizioni.

In questa fase è molto importante monitorare l’azione del prezzi dei BTC che potrebbe riflettere un destino simile per ETH. Tenendo bene a mente il potere trainante dei Bitcoin nel definire la forza operativa di un asset. Per questo motivo se la nota criptovaluta inizia a perdere qualche pezzo è naturale che il prezzo di Ethereum produca una chiusura della candela di quattro ore al di sotto del limite inferiore del range a 1.282$. In questo modo il rischio di invalidare la tesi rialzista resta alto andando a vanificare tutte le manovre precedenti mirate a scongiurare una presa di profitto da parte dei ribassisti. Su questa lunghezza d’onda è lecito chiedersi: quanto può durare la spinta di ETH?

Lascia un commento