Polkadot costretto a rivedere le sue priorità | Il prezzo di DOT subisce un’altra flessione

I possessori di Polkadot sono piuttosto stanchi dell’andamento altalenante del loro asset che ora si trova di fronte ad un altro bivio. Indipendentemente dalle dinamiche ribassiste del mercato delle criptovalute, il prezzo di DOT sta attraversando un periodo particolarmente duro tra flessioni e perdite che sembrano irrecuperabili. In questo scenario le tracce lasciate dai trader sul mercato per favorire un intervento costruttivo al momento non stanno ottenendo alcun risultato su larga scala. Qual è la prospettiva futura per Polkadot? Può superare la linea discendente?

I ribassisti di DOT vogliono forzare ancora il mercato

Dopo aver registrato un rifiuto da ben due medie mobili, ora il prezzo di DOT sta mostrando un afflusso di transazioni di volume man mano che il prezzo scende con la possibilità di invalidare la prospettiva ribassista con una violazione sopra i $ 8,00. Intanto però l’andamento mostra una certa vulnerabilità nel gestire i contraccolpi del mercato, segno che l’asset difficilmente riuscirà a superare la crisi. In siffatto contesto gli investitori di Polkadot sono molto preoccupati per come sta regredendo la sua spinta iniziale.

A tal proposito i minimi sembrano a portata di mano con i livelli chiave che oramai sono stati definiti. In tal senso la forza ribassista di Polkadot potrebbe schiacciare qualsiasi presa di profitto sul campo. Su questa lunghezza d’onda il calo del 24% del mese scorso registrato dopo aver violato una linea di tendenza ascendente era la prova che qualcosa stava accadendo e in effetti dopo 30 giorni l’asset ha iniziato a perdere punti percentuale significativi con i prezzi che hanno oscillato avanti e indietro. Senza dimenticare che durante l’ultimo sell-off è stato individuato un afflusso di volume che a conti fatti sembra un modello di continuazione rispetto ai sell-off precedenti.

Per questo motivo è difficile prevedere un rialzo considerando quello che sta subendo sul piano operativo con il prezzo di Polkadot che si trova ora a $ 6,30 poiché i rialzisti sono stati respinti sia dalla media mobile esponenziale a 8 giorni che dalla media mobile semplice a 21 giorni. Insomma la situazione è più complicata del previsto dato che all’orizzonte non si vede alcun cambio di rotta che possa dare un sollievo agli investitori. E’ il suo valore di mercato a perdere pezzi significativi con l’indice di forza relativa che è tornato al di sopra del supporto su intervalli di tempo più ampi.

Tali condizioni dovrebbero portare a scuotere ulteriormente il mercato a fronte di un atteso pullback che andrebbe a sfiorare una soglia specifica vicino a $ 7,00. Per questa ragione riteniamo che nei prossimi giorni Polkadot potrebbe avere le idee chiare sul suo prossimo destino, considerando che è stata prevista una grave svendita nel grande schema delle dinamiche delle criptovalute del mercato digitale. Di contro dobbiamo affidarci ai dati tecnici che se sono corretti anticipano una liquidazione verso il livello di $ 3,50 per il 2023 andando a modificare la spinta dell’asset e le sue condizioni operative per il suo futuro sul mercato. A questo punto il potere dei ribassisti resta invariato con la possibilità di estendere la loro influenza per molto tempo ancora.

Lascia un commento