Da che parte stanno andando i BTC? | Il prezzo dei Bitcoin non ha una vera direzione

Gli investitori stanno seguendo con attenzione il percorso dei BTC senza realmente capire quale sia la loro direzione. Quello che sappiamo è che si sta preparando per superare due elementi ribassisti prima che i rialzisti possano riprendersi, ma non è detto che riesca in questa sfida. Di conseguenza aspettatevi tranquillamente più azioni laterali sui prezzi poiché i trader devono prendere una decisione prima che la situazione sfugga loro di mano.

Il prezzo dei Bitcoin incastrato in una trappola ribassista

Per la seconda settimana consecutiva vediamo i BTC lasciarsi influenzare dalle oscillazioni a causa dell’incertezza derivante dal ribasso che però resta ancora in sospeso sull’azione dei prezzi con la possibilità di raggiungere nuovi minimi in breve tempo. In realtà c’è la possibilità di una discesa anche se non è stata ancora ufficializzata. Di conseguenza è naturale che gli investitori si sentano disorientati dopo l’ennesima turbolenza ma senza che vi sia un prospetto di intervento da parte dei trader.

Il nuovo minimo raggiunto in oltre 30 anni, frutto della difficile situazione in Europa che entra in una fase più alta nella sua guerra con la Russia, non aiuta di certo il prezzo di Bitcoin a salire, anzi crea le condizioni per favorire un ribasso sistematico. Per questo motivo gli analisti stanno cercando di mettere in guardia gli investitori circa la possibilità di vedere il prezzo dei BTC fluttuare ancora prima di trovare una direzione ben precisa in attesa di quel catalizzatore a favore di una rottura al ribasso. Di conseguenza anche se la discesa è sicuramente il passaggio successivo, attualmente i BTC provano a scambiare sfruttando il gioco di attesa.

In questo modo ci troviamo un asset che viene scambiato quasi come se i trader fossero perplessi su cosa fare dopo, a fronte di una serie di rischi che potrebbero minare dall’interno le sue chance di riscatto. Questo dimostra che i trader non credono molto nella loro spinta e dunque temono un colpo di scena. Il tanto agognato rally sembra una realtà impossibile da raggiungere soprattutto in una fase come questa dove il rialzo appare come una chimera. Questa incertezza operativa si riflette nelle oscillazioni di mercato con un trend altalenante che viene quindi ceduto alla mercé dei mercati pronti ad una tempesta perfetta.

Tra ritiri e rinunce, tra rallentamenti e colpi di coda, i Bitcoin provano a restare a galla temendo in una nuova inversione di rotta che dovrebbe mettere in discussione ogni cosa. Gli investitori sono consapevoli di essere al centro dell’occhio del ciclone, ma sperano di poter ottenere una tregua prima dell’affondo. Una volta che un rischio di coda aumenta di un altro livello a seguito degli scenari geo-politici in continua mutazione, aspettatevi un forte calo del prezzo di BTC verso $ 16.020. Da un certo punto di vista i trader sono sollevati da questo ribasso perché rappresenta comunque una direzione indipendentemente dai suoi effetti. Nel mercato è importante sapere verso quale soglia si sta muovendo l’asset in modo da contro proporre una strategia per ottenere o recuperare un lauto profitto per il relativo intervento.

Lascia un commento