Bitcoin: il lato positivo degli asset digitali | Built With Bitcoin rende il mondo un posto migliore

Su Forbes è stato pubblicato un articolo che potrebbe dare una spinta notevole al progetto delle criptovalute incatenato al momento in una grave crisi a causa di una serie di potenziali restrizioni normative. In tal senso il noto sito di informazione riporta la notizia che i Bitcoin hanno recentemente favorito la costruzione di scuole, pozzi d’acqua e fattorie sostenibili grazie alle donazioni degli investitori in criptovalute. Si tratta di progetti portati avanti da fondazioni senza scopo di lucro che utilizzano i Bitcoin per collaborare con le comunità locali e i partner sul campo per fornire accesso ad acqua pulita, istruzione di qualità e cibo nutriente per un ambiente sano e prospero.

In questo scenario sono tante le piattaforme che sono entrate in campo attivamente con lo scopo di favorire il raggiungimento di obiettivi in ambito sociale. Basti pensare che una delle scuole è stata costruita in collaborazione con Paxful, una popolare piattaforma di scambio di criptovalute peer-to-peer con un’iniziativa di costruzione di 100 scuole, mentre a Zam Zam Water, un’organizzazione umanitaria dedicata a sradicare la povertà si devono una serie di progetti che sulla carta puntano a favorire l’accesso a un’istruzione di qualità a villaggi in tutto il mondo.

Su questa lunghezza d’onda Ray Youssef, il CEO di Paxful oltre che Direttore Esecutivo della Built With Bitcoin Foundation ha dichiarato che questo progetto si sta rivelando una testimonianza del potere della criptovaluta e infatti ha aggiunto:” crediamo fermamente che possa migliorare la vita e rendere il mondo un posto migliore”. In tal senso i progetti finora realizzati dimostrano che il settore delle criptovalute può rendere alcuni finanziamenti più veloci e costruttivi aiutando davvero queste comunità a cambiare le loro prospettive di vita. Basti pensare che nell’ultimo progetto realizzato da questa fondazione sostenuta con le criptovalute è stata realizzata una scuola sostenibile, una sorta di ibrido tra un asilo nido e una scuola primaria, con sei aule, una sala insegnanti e un centro tecnologico. Ha elettricità e un pozzo sostenibile che fornisce acqua pulita agli studenti e alla comunità con una connessione ad Internet continuativa.

Da qui poi sono partiti altri progetti che hanno contribuito a supportare la causa. A tal proposito la fondazione Built With Bitcoin ha donato materiali didattici da Shamory, un’azienda a conduzione familiare che sviluppa libri, giochi di carte e altri materiali didattici. Si tratta di un immensa iniziativa se pensiamo alle numerose conseguenze positive che possono avere sulla crescita e sull’educazione di questi bambini.

Successivamente a queste iniziative messe in campo da questa fondazione il mercato delle criptovalute ha registrato un leggero rimbalzo, segno che la comunità di investitori è molto sensibile a progetti di questa portata sociale. Di conseguenza riteniamo possibile che nelle prossime settimane possano intensificarsi interventi di questo tipo che sono stati capaci di rinnovare la fiducia da parte degli investitori malgrado un andamento di mercato piuttosto altalenante. La solidarietà dunque può essere al servizio dei Bitcoin che proprio in questo caso si sono rivelati utili e costruttivi alle cause di impegno sociale nel mondo.

Lascia un commento