Tezos costretto a rivedere il suo slancio verso l’alto | L’equilibrio del prezzo di XTZ potrebbe incrinare

Gli investitori di Tezos sono costretti a rivedere le loro priorità sul mercato dopo aver scoperto le reali intenzioni dei ribassisti pronti a dettare legge sul mercato. Da questo punto di vista si prevede un massiccio crollo che dovrebbe ridimensionare la portata dell’altcoin. Si tratta di un passo indietro che sta mettendo a dura prova la pazienza degli investitori, consapevoli di un pesante calo che di fatto manda in tilt l’attività dei trader. In questo scenario ci si domanda se l’altcoin possa superare facilmente questo nuovo ostacolo, oppure è costretto alla ritirata?

La discesa del prezzo di Tezos preoccupa gli investitori

Nell’ultima settimana abbiamo assistito ad una graduale discesa da parte di Tezos che ha perso altri 2% in intraday subito dopo che il presidente della Fed Powell ha emesso il suo discorso. Di conseguenza molti trader hanno sostenuto l’idea secondo cui il prezzo di XTZ poteva portare l’asset verso una formazione rialzista ma limitata ma con il rischio di deteriorarsi rapidamente. Questo vuol dire che Tezos si è trovato vittima di una trappola con una serie di ricadute che ora potrebbero rendere più profonda la spaccatura creata dal trend ribassista.

Per questa ragione c’è il rischio che la situazione possa esplodere con l’azione sui prezzi di Tezos che è praticamente sul punto di stampare alcuni forti oscillazioni che di fatto potrebbero vanificare tutti i traguardi finora raggiunti. In questo scenario i trader prendono tempo consapevoli che lo scenario ribassista potrebbe diventare una costante per i prossimi mesi. A questo punto gli investitori iniziano ad avanzare ipotesi e proposte alla ricerca di indizi su cosa fare. Secondo noi la prima reazione sarà un po’ accomodante con un semplice rimbalzo al di sopra dell’ ostacolo tecnico. In quel frangente dobbiamo necessariamente registrare una sostanziale riduzione dei guadagni che andrà di fatto a ridimensionare la sua spinta.

Quello che preoccupa gli investitori è che il prezzo potrebbe sprofondare senza possibilità di ritorno in superficie. D’altronde l’azione sui prezzi di Tezos sta registrando un rifiuto troppo violento per consentire ai rialzisti di superare la media mobile semplice a 55 giorni, vicino a $ 1,70.  La dissolvenza creata sul grafico potrebbe essere un primo segnale di qualcosa di più grande. In questo modo le perdite potrebbero aggravarsi ulteriormente. Riteniamo infatti che una mossa anticiclica è più che probabile ma bisogna tenere conto del fatto che sarà un’impennata istantanea al rialzo ma dal valore limitato verso i 1,80$.

In ogni caso è interessante scoprire che nulla è perduto e che questo ribasso così pesante può esaurirsi e portare il valore dell’asset al di sotto della stessa SMA a 55 giorni se i titoli azionari dovessero fornirci un quadro completamente diverso di come la Fed combatterà gli attuali problemi di inflazione. Di contro la presa ribassista è una realtà per il prezzo di Tezos che non riesce ancora a garantire ai suoi investitori quella spinta iniziale che aveva entusiasmato il mercato. Le implicazioni del mercato globale con la sua crisi e i suoi problemi legati agli scenari bellici stanno mettendo in discussione l’operatività attiva di numerose altcoin.

Lascia un commento