Il prezzo di Ripple deve fare i conti con le fluttuazioni del mercato | I rialzisti di XRP cercano un supporto

Gli investitori di XRP sono preoccupati per l’iniziale calo settimanale che arriva un po’ a sorpresa considerando quello che è successo negli ultimi mesi. A tal proposito si pensava che dopo la causa con la SEC, Ripple iniziasse la sua marcia verso l’alto. In realtà per alcune settimane abbiamo visto l’asset crescere in adesioni e consensi, favorendo l’incremento del suo prezzo. Ora però questa battuta d’arresto rischia di vanificare i suoi traguardi. Vediamo cosa prevedono gli analisti in vista di una nuova ondata ribassista.

I rialzisti di Ripple faticano a confermare una posizione favorevole

Attualmente il prezzo di XRP sta subendo l’incertezza dei mercati. Per questa ragione ha difficoltà ad avanzare restando quasi immobilizzato intorno al livello di resistenza di $ 0,381. Si tratta di una fase molto critica per Ripple che sembra aver perso lo slancio iniziale. Il problema è che di questo passo potrebbe prepararsi ad un crollo significato del 17% nel caso in cui si verifichi un ulteriore rifiuto sul mercato. In tal senso i rialzisti di XRP fanno molta fatica a portare l’asset verso una posizione favorevole. A questo punto sembra che un ribaltamento della barriera di 0,381$ potrebbe invalidare la tesi ribassista, ma sono in pochi a crederci sul serio?

In pratica il prezzo di Ripple sta affrontando una barriera di resistenza significativa che sta diventando un vero e proprio ostacolo. Vani finora sono stati i tentativi di capovolgerlo. Questo fallimento potrebbe portare una forte correzione che sarebbe aggravata ulteriormente dal calo imminente del prezzo dei Bitcoin. Tutto questo succede mentre la struttura stessa per le criptovalute resta indecisa, soprattutto dopo che un membro del Congresso americano ha affermato che la Securities and Exchange Commission (SEC) prevarrà nelle sue indagini su Ripple. Ovviamente queste dichiarazioni hanno avuto un effetto devastante sugli investitori di XRP.

In questo scenario anche se la causa con la SEC è stata vinta non sono emersi ancora i frutti di questa vittoria. Se la situazione dovesse procedere lungo questa linea discendente sarebbe un duro colpo per l’asset che finirebbe per innescare un enorme crash soprattutto dopo i numerosi tentativi finalizzati per superare l’ostacolo immediato. Il contesto in cui stanno operando gli investitori di Ripple resta critico, laddove ogni mossa può anticipare un crollo. Per ora sappiamo che il prezzo di XRP proverà ad utilizzare il livello di $ 0,381 come punto d’appoggio.

In sostanza si tratta di un’ottima strategia perché in questo modo un breakdown andrebbe a colmare alcune posizioni che sembravano perse. Ora però le condizioni di un ribasso ci sono tutte con la possibilità di spingere i rialzisti fuori dai giochi. La gara infatti per il controllo del mercato sembra dare ragione ai ribassisti, anche se non è detta l’ultima parola. L’ultimo rifiuto potrebbe indicare una svolta per il prezzo di XRP che andrebbe ad invertire la sua direzione. Senza dimenticare che presto il mercato tutto potrebbe diventare particolarmente volatile soprattutto se anche l’ecosistema più ampio diventasse ribassista a causa dell’annuncio dell’inflazione. Vediamo come reagirà il mercato digitale di fronte a questo evento destabilizzante per l’economia globale.

Lascia un commento