BTC: cosa può cambiare dopo l’annuncio della FOMC | Sale la dimensione rialzista dei Bitcoin

I possessori dei BTC sono in fermento e aspettano tutti la decisione della FOMC che sarà annunciata il prossimo mercoledì. Nel frattempo l’asset sale e si attesta in una nuova dimensione rialzista che potrebbe cambiare il suo percorso nel mercato digitale. Ovviamente con l’applicazione dei nuovi tassi di interesse viene modificata la prospettiva delle criptovalute a lungo termine, ma non è detta l’ultima parola! Nel frattempo i Bitcoin sfruttano l’aspettativa del momento registrando una notevole domanda che si traduce in un incremento incoraggiante.

I Bitcoin restano in bilico in attesa dell’annuncio della FOMC

Nelle ultime 24 ore in virtù di una forte aspettativa in merito ai prossimi provvedimenti della FOMC è cresciuta la domande dei BTC portando il loro valore al livello di $ 21.000. Su questa lunghezza d’onda anche le altre criptovalute hanno reagito bene: da Ethereum che ha aggiunto un +1,7% arrivando a $ 1450 a +4,2% di BNB. Di conseguenza c’è molto attesa per questo nuovo sistema di rimodulazione dei tassi di interesse. Vedremo quali effetti immediati avrà sul mercato.

In questo scenario ci ha colpito molto il valore incrementato della capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute che è aumentata rapidamente dello 0,85% a 978 miliardi di dollari alzando di fatto la posta in gioco. In questo modo la pressione subita dai BTC è stata spazzata via da una nuova fiducia che si traduce in una speranza di rivisitazione limitata dei criteri associativi dei tassi di interesse. Quello che ora spinge ad una riflessione è il recente sell-off che in pratica si è bloccato durante la sessione di trading di New York poiché è stato supportato da acquisti in ribasso al di sotto di 21.000.

In ogni caso i mercati sono con il fiato sospeso per questa attesa decisione sui tassi della Federal Reserve con la possibilità di vedere un altro aumento di 75 punti. Tenendo bene a mente che i futures stanno valutando una probabilità del 20% di un aumento di 100 punti. Tali condizioni operative stanno spingendo molti analisti a prevede un raffreddamento con un rally più cauto nel caso comunque si apri uno scenario favorevole. Per capire come reagirà il mercato possiamo valutare la situazione attuale che è ancora molto scossa da quello che è successo la scorsa settimana con gli afflussi di capitali nei fondi crittografici che sono stati pari a $ 30 milioni, di cui $ 19 milioni per BTC.

Di contro è accaduto che sono scesi pesantemente gli investimenti in fondi. Si tratta di un vero e proprio ostacolo per l’asset perché essi consentivano di aprire short a 0,6 mln di dollari. Ora gli afflussi di capitali totali della settimana sono stati drasticamente rivisti da $ 12 milioni a $ 343 milioni. Si tratta di uno scenario che deve essere preso in considerazione nel momento in cui verranno annunciati nuovi tassi. Un primo effetto è dato dal numero di attacchi ransomware che è diminuito del 23% a causa del calo del mercato delle criptovalute. Ora tutto passa nelle mani della FOMC perchè in base alla loro decisione tutto può cambiare ed essere messo nuovamente in discussione. Vediamo se i BTC riescono a mantenere questo vantaggio sugli altri competitor.

Lascia un commento