Il prezzo dei Bitcoin costretto ad indietreggiare | I BTC scendono a $ 19.286

I Bitcoin viaggiano verso un calo annunciato soprattutto dopo aver testato con scarsi risultati il supporto cruciale. In questo scenario si teme un crollo che potrebbe mettere in discussione la prospettiva rialzista. Si parla di una caduta vertiginosa che metterebbe a rischio i capitali degli investitori. Di contro scendere a $ 19.286 è secondo molti il male minore, considerando il generale andamento del sistema criptovalute. A questo punto cerchiamo di capire come siamo arrivati a questo scenario.

Il prezzo dei BTC orientato in zona riscatto subisce una nuova flessione

Per meglio comprendere la situazione operativa dei BTC basti pensare che siamo in procinto di ritestare la confluenza del supporto di $ 21.710. La paura è che i ribassisti possano sfondare quel livello facendo crollare le cripto di un altro 12%. E’ molto probabile che la chiusura giornaliera della candela sotto quella soglia possa provocare un ulteriore crollo dell’11% portando l’asset a $ 19.286. Si tratta di una nuova flessione che ora appare incomprensibile per gli investitori che invece aspettavano un riscatto.

Al momento vediamo il prezzo dei BTC porre le basi per un rialzo dell’attività sell-side. Questo passaggio ha determinato un necessario ritracciamento. Successivamente si è trovato in una finestra operativa molto caotica soprattutto per gli analisti che non sono stati capaci di prevedere la potenziale direzione. Così mentre i tecnici sono sempre più convinti dell’incertezza generale del mercato, l’arrivo dell’aumento dei tassi di interesse previsto per il 27 luglio è destinato a rendere lo scenario ancora più complesso. In compenso i precedenti aumenti dei tassi hanno causato il rialzo dei mercati delle criptovalute, ma è anche vero che il contesto attuale è completamente diverso.

Infatti quando il 13 luglio la Fed ha aumentato i tassi di 75 punti base ha provocato una caduta del 5% di BTC, ma poi fortunatamente le perdite sono state compensate, complice lo scatto del prezzo dei Bitcoin che ha finito per innescare un rally di una settimana. A quel punto è passato da $ 19.000 a $ 24.000 entusiasmando gli investitori che però ora devono stare molto attenti alle conseguenze che potrebbero investire i mercati il 27 luglio. Per questa ragione si parla di un punto di svolta per i Bitcoin. A tal proposito il loro prezzo producendo una chiusura giornaliera della candela al di sotto della SMA a 200 settimane, ha lasciato intendere che c’è una debolezza di fondo tra gli acquirenti. Per questo poi i BTC sono scesi assestandosi verso i $ 21.943.

Ora però al di là di questa nuova e inattesa flessione, c’è ancora una chance per i rialzisti! Infatti possono recuperare le perdite grazie alla presenza della media mobile esponenziale (EMA) a 30 giorni che potrebbe portarli a 22.010$, e quindi andando al di sopra della media mobile semplice (SMA) a 100 giorni a 21.562$. Di contro con l’atteso intervento della Fed gli investitori possono aspettarsi un andamento ancora più volatile. Se ci fosse una breve corsa ai 21.710$, questo porterebbe ad una rapida ripresa trainata dallo sviluppo da un sentimento rialzista che sta iniziando a crescere in questo mercato. In ogni caso i BTC per riscattarsi devono rispondere alla flessione con una reazione crescente per evitare il crollo.

Lascia un commento