Il prezzo di ETH verso un nuovo pullback | I rialzisti di Ethereum cercano di contrastare la caduta

Il prezzo di ETH sta incontrando una serie di ostacoli al punto che si pensa possa essere segnato da un nuovo pullback. Il problema è che non riesce a superare il livello di supporto prestabilito mettendo seriamente in discussione i traguardi finora raggiunti. Ovviamente ci sono molte possibilità di invalidare questa tesi, ma nel frattempo vediamo un asset che fatica a trovare un punto di assestamento fin troppo disorientato dalle dinamiche contrastanti del mercato. Vediamo se nelle prossime sessioni riusciamo a riscattare questa condizione.

Ethereum registra una nuova caduta preparandosi ad un intenso pullback

Il problema è che al momento ETH non riesce ad assicurare quella stabilità necessaria per progredire spingendo il prezzo ad una nuova resa dei conti con l’ostacolo di $ 1.543. E’ vero nelle sessioni precedenti abbiamo visto un picco a circa $ 1.700 lasciando intendere che fosse ancora possibile un ritracciamento a $ 1.284, ma bisogna anche capire che c’è molta attesa per la chiusura giornaliera della candela che se riesce a posizionarsi sopra il limite dei 1.700$ andrà ad invalidare facilmente la tesi ribassista. Sarebbe un vero e proprio colpo per il mercato dato che si attesterebbe su una nuova prospettiva rialzista dopo lo slancio esponenziale del 13 luglio quando raggiunse due livelli significativi.

In siffatto contesto è molto probabile che si riveli necessario un ritracciamento verso livelli di supporto stabili in modo che il prezzo di Ethereum confermi il suo trend anche dopo fasi di assestamento. Basti pensare che negli ultimi 5 giorni i possessori di ETH hanno guadagnato il 63% riuscendo nell’impresa di superare l’ostacolo di $ 1.543. Malgrado però questo slancio è importante che gli investitori prestino molto attenzione alle dinamiche del mercato poiché le possibilità di un ritracciamento ora appaiono elevate. Si tratta di una vera e propria sfida per Ethereum che deve riuscire a tutti i costi a stabilire un passaggio direzionale. Tale incertezza è dovuta in massima parte alla pressione di vendita dei primi investitori e a quella di acquisto dei rialzisti.

Ora nonostante risulti piuttosto palese la chance di ETH di superare il supporto e puntare ad un rialzo permanente, è bene dire che questo scatto appare limitato a $ 1.700. Per questo insistiamo nel dire che un ritracciamento è necessario dopo una mossa esplosiva che aveva disorientato i mercati. A tal proposito gli investitori devono essere preparati non solo ad un ritiro alla barriera di supporto di $ 1.284 ma anche ad un nuovo e pesante cambio di rotta. Si tratta di uno scenario che deve essere gestito con attenzione per evitare di vanificare le conquiste finora raggiunte. In tal senso riteniamo che se il prezzo di ETH non riesce a restare sopra il livello di $ 1.284, allora vuol dire che c’è un movimento inferiore a $ 1.080, ma se l’ETH alla chiusura giornaliera della candela si piazza tranquillamente sopra i 1.700$ è possibile che la tesi ribassista possa tornare in auge con il raggiungimento del prezzo di Ethereum al livello psicologico di $ 2.000. Arrivati a questo punto un rimescolamento delle carte sarebbe più che necessario in modo da azzerare gli affondi e le perdite e ripartire dagli slanci iniziali.

Lascia un commento