Il match dei BTC per liberarsi del supporto | Bitcoin: il rally tarda ad arrivare

Il match dei BTC contro il supporto è appena iniziato ma già si vedono i primi risultati. A tal proposito è proprio qui che possiamo rintracciare l’origine del suo rally mancato, a causa di una resistenza che sta solo danneggiando la sua ripartenza. A complicare lo scenario si mette un andamento apparentemente favorevole con un guadagno di + 0,3% solo mercoledì, chiudendo poi la giornata intorno ai 41.400$, con un altro 0,6% in arrivo da giovedì mattina a 41.630$. Eppure il contesto nel quale i BTC stanno operando ha una serie di crepe che devono essere rimarginate liberandosi dal suo supporto di riferimento, senza cui riuscirebbe ad attivare l’atteso rally.

I Bitcoin bloccano un trend rialzista a causa di un supporto ingombrante

Analizzare i BTC in questa fase significa scindere il valore di capitalizzazione dalle stime redatte dagli analisti. Su questa lunghezza d’onda è vero che c’è stato un forte incremento con un+ 0,4% durante la notte e una dominance che ha aggiunto 0,1 punti al 41,1%. Questo vuol dire che stiamo assistendo ad un leggero movimento al rialzo nel mercato ma non è una prospettiva definitiva. Anzi i più attenti traders professionisti parlano di una domanda cauta da parte degli investitori, perché il supporto che regge la moneta non sta favorendo la trasformazione in un rally.

Con dati alla mano salta subito in mente un fattore rialzista legato alla sua vicinanza ad una serie di meccanismi favorevoli che ricordano i suoi massimi storici, ma a rendere il suo mercato sempre più vantaggioso sono sicuramente gli investitori a lungo termine che trovano i livelli attuali piuttosto interessanti. Di conseguenza riteniamo che l’atteso processo di ridistribuzione delle monete digitali da parte degli investitori speculativi agli hodler sia completato. Questo vuol dire che la pressione di vendita è destinata ad esaurirsi nel giro di poche sessioni. Per questo motivo stiamo assistendo a grandi vendite nell’immediato. Basti pensare che una delle più attive whale di bitcoin ha acquisito 2.822 BTC per un valore di $ 117 milioni negli ultimi sette giorni.

A questo punto risulta chiaro che il numero di utenti che accederà al sistema dei BTC crescerà in maniera esponenziale, ma resta sempre il limite del supporto che non permette all’asset di espandersi come potrebbe. Stiamo dunque parlando di un potenziale inespresso che assicurerebbe una stabilità incredibile. Nei soli primi 4 mesi del 2022 3,6 milioni di americani hanno usato la criptovaluta per effettuare acquisti, prevedendo un rapporto della società di ricerca Insider Intelligence secondo cui ci sarebbe stata un’apertura graduale ma convincente al mondo digitale finanziario con un fatturato che avrebbe superato i 33,7 milioni entro la fine di quest’anno.

Concludendo ci sono buone possibilità che i BTC riescano a vincere il match con il supporto a fronte non solo di una spinta multidirezionale ma anche in virtù di un’attività dinamica sul mercato che assicura più sviluppi e meno incertezze. Di conseguenza anche se il mercato non riesce a scrollarsi di dosso un’innata volatilità, i Bitcoin sono destinati a crescere e a segnare un punto di passaggio importante nella loro transizione verso una moneta indispensabile nell’economia reale.

Lascia un commento