Bitcoin fa +7% e sfonda il muro 45.000 $, il nuovo massimo si avvicina ?

I Bitcoin hanno raggiunto un nuovo massimo subito dopo i festeggiamenti del capodanno. In tal senso si sta parlando del raggiungimento di una soglia vicina all’intervallo target dell’ETF. Si tratta di uno slancio dopo una settimana altalenante che lascia presagire un futuro roseo in relazione alle aspettative legate all’approvazione dell’ETF Spot Bitcoin. Di conseguenza sembra come essersi spenta quella paura legata ad un crescente disinteresse da parte della base della criptovaluta. Ora nel mezzo del rinnovato entusiasmo per il primo exchange-traded fund (ETF) Bitcoin degli Stati Uniti, la coppia BTC/USD ha ripreso slancio raggiungendo i 45.922 dollari su Bitstamp.

La corsa rialzista dei BTC trainata dall’imminente approvazione dell’ETF Spot Bitcoin

Le voci sull’ETF sono circolate per tutto il mese di dicembre innescando una dinamica rialzista continuativa fino ad una fuga di notizie secondo cui sarebbe stato sicuramente positivo l’esito dell’approvazione in corso. D’altronde i trader non avevano dubbi sulla fonte dell’ultimo rialzo del prezzo di BTC anche se nelle ultime sessioni l’asset ha iniziato un po’ a vacillare. Di contro i ribassisti sono seriamente convinti che questo entusiasmo non ha un reale appiglio.

Si tratta di interpretazioni, molte delle quali però non stanno trovando terreno fertile. Su questa lunghezza d’onda la tesi più accreditata è che gli investitori sono tornati sul campo di battaglia proprio in vista della decisione della SEC in merito all’approvazione. Di conseguenza siamo sicuri che nelle prossime sessioni i BTC potranno raggiungere nuovi record in termini di crescita.

La coppia BTC/USD attorno all’ETF vola verso i 48.000$

Nonostante abbia già guadagnato fino all’8% nel 2024, Bitcoin non ha comunque registrato perdite significative da parte di coloro che hanno scommesso nella direzione opposta. Secondo gli ultimi dati registrati al momento della stesura di questo articolo sono stati liquidati solo 38 milioni di dollari in short BTC.

In precedenza, un gruppo di analisti aveva riportato tassi di finanziamento estremamente elevati in tutti gli scambi, suggerendo una convinzione generale che l’evento dell’ETF avrebbe innescato un rialzo in anticipo. Nel frattempo, però le liquidazioni short tra criptovalute ammontavano a 62 milioni di dollari. Di conseguenza è tutto orientato alla decisione dei regolatori in merito ai prossimi passi dell’ETF sul mercato digitale.

Grafico Bitcoin
Grafico Bitcoin del 02-01-2024

Il prezzo dei Bitcoin: le previsioni

Le attuali condizioni di mercato suggeriscono un movimento continuativo verso l’alto in attesa della risposta della SEC che dovrebbe portare ad un maggior slancio. In questo scenario è difficile che si possa fare un passo indietro perché la domanda è relativamente elevata. In quest’ottica anche gli indicatori sono concordi nel definire questa fase pre-approvazione favorevole al cambiamento rialzista.

L’unica inversione potrebbe esserci dopo il 12 gennaio, data particolarmente attesa dagli addetti del settore perché associato al responso in merito alla decisione di approvare o meno l’ETF. E’ chiaro che un rifiuto a questo punto sarebbe un boomerang per tutto l’indotto, perché chiudere una porta anche ad altre realtà finanziarie che stanno puntando su questo strumento finanziario. Per ora le previsioni degli analisti suggeriscono un moto rialzista costante e progressivo da cui sarà difficile liberarsi per almeno le prossime sessioni.

Leggi anche: Previsioni Bitcoin 2024

Lascia un commento