Mehen Finance lancia USDM, la sua stablecoin sulla rete blockchain Cardano

La blockchain di livello 1 Cardano ha dato il benvenuto alla sua prima stablecoin 1 a 1 completamente supportata da valuta fiat, USDM, lanciata da Mehen Finance. Si tratta dell’ultima arrivata in un mercato delle stablecoin da 146 miliardi di dollari dominato da Tether (USDT) e Circle (USDC).

Lanciata il 17 marzo, questa stablecoin consente ai detentori di coniare o riscattare USDM tramite il dollaro degli Stati Uniti e si differenzia dalle stablecoin esistenti basate su Cardano come DJED e iUSD, che sono algoritmiche e sintetiche.

USDM

USDM di Mehen Finance, la stablecoin sulla rete blockchain Cardano

Il socio fondatore di Mehen, Matthew Plomin, ha affermato che la strada per lanciare la stablecoin su Cardano non è stata facile, con ritardi causati da problemi con le banche statunitensi nel 2023.

L’azienda ha pubblicato il suo white paper nel novembre 2022, spiegando che una stablecoin sostenuta dal dollaro statunitense fornirebbe un “servizio tanto necessario” agli utenti di Cardano.

Mehen aveva pianificato di lanciare USDM nel 2023, ma “tutto è cambiato” quando la Silicon Valley Bank, Silvergate e Signature Bank hanno chiuso i battenti nel marzo 2023 e il loro partner bancario ha iniziato a lavorare con Circle, ha detto Plomin in un X Spaces del 14 marzo.

Plomin ha rivelato che la banca con cui stava lavorando, Cross River, ha tagliato i rapporti con Mehen quando la banca ha collaborato con Circle, la seconda più grande azienda di stablecoin, che all’epoca era alla ricerca di un nuovo partner bancario.

“Una volta che li hanno avuti, non si sono più preoccupati di noi” ha detto Plomin.

Mehen Finance punta su Plaid per USDM

Mehen ora utilizza i servizi della società fintech Plaid per coniare e bruciare dollari statunitensi in cambio di USDM. Plaid fornisce una rete di trasferimento di pagamenti tra Bank of America, Chase, Wells Fargo e altre grandi banche statunitensi per alimentare prodotti fintech e criptovaluta.

L’azienda ha integrato i servizi di Plaid nell’agosto 2023. Mehen sta ora cercando attivamente anche una licenza per il trasferimento di denaro e un fornitore di servizi di asset virtuali per espandere i propri servizi nel Regno Unito e in Europa.

Nel frattempo, Plomlin ha affermato che oltre 2.000 partner intendono integrare USDM sulle loro piattaforme, che vanno dai protocolli di prestito e prestito agli scambi decentralizzati, e Mehen ha osservato che ci vorranno 1-2 giorni affinché le istituzioni completino il processo di onboarding.

Come è stato accolto il lancio di USDM?

L’emissione e la gestione di USDM saranno regolate da contratti intelligenti e oracoli decentralizzati per garantire trasparenza e sicurezza, ha affermato Mehen sul suo sito web.

Il lancio di USDM è stato accolto con ottimismo da diversi membri della comunità Cardano, tra cui Jaromir Tesar, che ha descritto il lancio come una “pietra miliare” per la finanza decentralizzata su Cardano.

USDM entra in un mercato affollato e competitivo per le stablecoin.

USDT e USDC hanno la capitalizzazione di mercato maggiore, rispettivamente pari a 103,1 miliardi di dollari e 30,8 miliardi di dollari, mentre altre sette stablecoin vantano una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di dollari.

Tuttavia, USDM è protetto dalla concorrenza di queste stablecoin, almeno sulla rete Cardano, poiché non sono attualmente disponibili per essere trasferite tramite questa blockchain.

La svolta di Cardano mira a spazzare via le critiche sulla sua mancata utility

La mancanza di una stablecoin supportata da valuta fiat da parte di Cardano ha attirato notevoli critiche da parte della comunità cripto, con i critici che sostengono che la sua assenza mina l’utilità della rete. Cardano vanta diverse stablecoin algoritmiche, ma la mancanza di una con supporto fiat è sempre stata un punto dolente. Tuttavia, la situazione è finalmente destinata a cambiare con l’introduzione dell’USDM sostenuto da Mehen Finance.

In questo scenario USDM consente ai detentori di coniare o riscattare USDM tramite il dollaro degli Stati Uniti, a differenza delle stablecoin esistenti basate su Cardano come DJED e iUSD, entrambe stablecoin algoritmiche.

I clienti istituzionali possono iniziare il processo di onboarding dal 18 marzo, il che significa che la stablecoin USDM potrebbe fare il suo debutto sulla catena durante la prossima settimana. Con la crescente domanda di una stablecoin supportata da valuta fiat nell’ecosistema Cardano, il lancio di USDM segna un momento cruciale che potrebbe potenziare la DeFi su Cardano.

Secondo l’annuncio ufficiale di Mehen Finance, USDM sarà inizialmente disponibile in 17 stati degli Stati Uniti. Debutterà anche sul più grande exchange decentralizzato di Cardano, MinSwap, e Genius Yield.

Conclusioni

Il conio è attualmente limitato agli utenti istituzionali, mentre il conio per gli utenti al dettaglio verrà lanciato nelle prossime settimane. Gli utenti idonei che desiderano coniare USDM possono farlo senza incorrere in alcuna commissione. Tuttavia, saranno soggetti a una commissione di bruciatura dell’1,5%, con una commissione minima di 50 dollari e una massima di 5.000 dollari.

Lascia un commento