Crypto AI: merge dei principali token sconvolge il mercato

Quello tra criptovalute – o meglio, blockchain e Intelligenza Artificiale è una sorta di matrimonio annunciato. Le interazioni tra queste due tecnologie emergenti e rivoluzionarie negli ultimi anni sono diventate sempre più intense. Ma la vera e propria esplosione è arrivata negli ultimi mesi, con l’avvento delle valute digitali legate all’AI. Parliamo degli AI token (in questo articolo vi abbiamo consigliato alcuni dei più promettenti). Sta forse nascendo un nuovo settore? Probabilmente è già nato, e possiamo considerarlo tanto una nicchia del mondo crypto quanto dell’ambito Intelligenza Artificiale. Siamo  dunque di fronte a un’intersezione tra due universi tematici sconfinati e in costante espansione, ormai arrivata ad un momento di svolta. Tre delle principali piattaforme leader nell’ambito dell’IA su blockchain hanno infatti deciso di unire le forze per confluire in un’unico progetto, che mira a sconvolgere il mercato.

Crypto AI

Crypto AI, la svolta arriva con Artificial Superintelligence (ASI)

Le piattaforme in questione sono Fetch.ai, Ocean Protocol e Singularitynet. Il risultato del merge tra i tre token (FET, OCEAN e AGIX) sarà una nuova valuta digitale: Artificial Superintelligence (ASI). L’annuncio [1] è del 27 marzo, ma l’ufficialità arriverà soltanto dopo i voti di governance delle tre community, che termineranno il 16 aprile. Qualora tutto dovesse filare liscio – come probabilmente accadrà – la fusione dovrebbe portare ad una capitalizzazione di mercato tra i 7 e gli 8 miliardi di dollari per il nuovo progetto.

ASI riaccende l’entusiasmo della community Crypto AI

Come dicevamo, tutto dovrebbe procedere senza intoppi, dato che l’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dalle tre community coinvolte. Il sentiment più diffuso è estremamente ottimista. A testimoniarlo sono gli incrementi di valore ottenuti dai tre token in quesitone dopo la diffusione della notizia, ma anche da altre criptovalute legate all’Intelligenza artificiale. L’opinione più diffusa tra gli appassionati è che questa fusione porterà ad un’ulteriore crescita della Crypto AI e ad una maggiore adozione delle tecnologie basate sull’IA nel settore della blockchain.

Artificial Superintelligence: come funzionerà il merge

La nuova criptovaluta ASI, oltre a rappresentare una sintesi dei contributi delle tre piattaforme, sarà anche la valuta nativa di un ecosistema integrato di tecnologie per l’IA e la blockchain. Ciò sta a significare che i token ASI verranno utilizzati per garantire la sicurezza della rete pubblica, l’accesso ai dati e lo sblocco delle capacità computazionali. Al momento della fusione, i possessori di token AGIX e OCEAN riceveranno una quantità prestabilita di ASI in base al rapporto di conversione stabilito. Sia gli utenti che detengono i token su scambi che quelli che li conservano in wallet provati avranno la possibilità di convertire i loro saldi in token ASI.

Crypto AI: cosa accadrà a chi detiene FET, OCEAN e AGIX?

Se tutto verrà approvato come previsto, sarà possibile scambiare FET con ASI a un tasso di 1:1. “Se possiedi 100 $FET, potrai scambiarli con 100 $ASI – recita infatti il comunicato ufficiale – Se invece detieni dei token OCEAN e AGIX su DEX o CEX, non dovrai preoccuparti di nulla. Ci preoccuperemo noi di interfacciarci con tutti gli exchange per assicurare che la conversione delle tue monete in ASI vada a buon fine. A un certo punto non vedrai più OCEAN o AGIX nella lista dei tuoi token, ma niente panico, dovrai solo cercare ASI”.

[1] Annuncio del merge

Lascia un commento