PYUSD, la stableoin di PayPal, è al momento la decima stablecoin per capitalizzazione di mercato. Il progetto sta evolvendo molto rapidamente, soprattutto sul fronte DeFi, con diverse integrazioni in fase di sviluppo. Ieri, con una mossa che alcune tra le più note testate economiche hanno definito “rivoluzionaria”, PYUSD ha ufficialmente iniziato le attività nel settore della finanza decentralizzata (DeFi).
PYUSD entra nel mondo della finanza decentralizzata
La stablecoin ancorata al dollaro di PayPal ha dunque concretizzato quanto annunciato nei mesi scorsi. Lo ha fatto attraverso un’integrazione con gli asset del mondo reale tokenizzati (RWA) di Backed su Morpho Blue, protocollo decentralizzato che permette di effettuare prestiti sovracollateralizzati. Il 14 febbraio 2024 Morpho ha annunciato il lancio di un deposito PYUSD tramite Steakhouse Financial, popolare compagnia di consulenza finanziaria, specializzata su DAO e web3. In buona sostanza chi fornisce liquidità può guadagnare interessi sui PYUSD prestati. Come collaterali sono supportati il token di staking liquido wstETH e i buoni del Tesoro americano tokenizzati di Backed. Anche la comunità Aave ha espresso la volontà di supportare PYUSD nel suo protocollo, ma deve ancora integrare il token nel suo ecosistema.
PayPal verso un ecosistema DeFi “attivo e inclusivo”
“Quello che sta accadendo evidenzia ancora una volta l’impegno di PayPal nel promuovere un ecosistema DeFi attivo e inclusivo – si legge infatti in una nota della società – la nuova integrazione va ad aumentare notevolmente l’utilità di PYUSD nel panorama DeFi. D’altronde è già una delle 10 migliori stablecoin in circolazione, nonostante sia stata lanciata da pochi mesi”.
Anche Paul Frambot, co-founder e CEO di Morpho Labs, si è espresso in maniera convinta ed entusiasta: “Secondo la nostra visione i protocolli crittografici dovrebbero fare meno per permettere di fare di più a chi li utilizza. Non a caso Morpho Blue è un protocollo molto semplice. Lo scopo è rendere altrettanto semplici i prestiti. Siamo entusiasti di vedere come si sta rivelando funzionale nel supportare l’adozione di PYUSD”. Anche Paxos, emittente di PYUSD, vuole incentivare l’adozione della stablecoin attraverso integrazioni DeFi. La compagnia ha infatti incaricato Trident Digital di promuovere PYUSD come veicolo per i rendimenti della DeFi.
PayPal, la rapida crescita di PYUSD
Il progetto PYUSD è stato lanciato da PayPal ad agosto 2023. I primi periodi hanno posto in evidenza un’adozione abbastanza lenta e macchinosa, con un volume di scambi giornalieri nelle prime settimane addirittura inferiore ai 10mila dollari. Ancor più emblematico il dato sui portafogli, con solo dieci wallet che custodivano cifre superiori a 3mila dollari. La vera e propria crescita è arrivata a dicembre, diretta conseguenza dell’implementazione dei primi due pool Curve Finance. Stando a quanto riferisce CoinGecko, la capitalizzazione di mercato di PYUSD avrebbe toccato per la prima volta i 300 milioni di dollari proprio a dicembre 2023. Il volume giornaliero di scambi sarebbe aumentato in maniera impressionante nel medesimo periodo, arrivando a toccare quota 22 milioni di dollari.
PayPal e criptovalute: l’entusiasmo dell’azienda non è una novità
Paypal, che conta più di 431 milioni di account attivi nel mondo, ha integrato i primi servizi legati al mondo della cripto-finanza nell’ormai lontano 2020. Secondo i vertici dell’azienda – da sempre molto propositiva in questo senso – il quadro normativo internazionale, per quanto complesso e frastagliato, soprattutto in Europa, sta “Progredendo in maniera decisa verso una maggiore trasparenza, prevediamo quindi una crescente domanda per le stablecoin”.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.