La discesa agli inferi di HIFI Finance

Secondo gli addetti del settore il prezzo dei finanziamenti Hifi è sceso del 40%. Si tratta di un calo preoccupante rispetto ai guadagni del 362% realizzati negli ultimi 7 giorni. Intanto la borsa più grande della Corea del Sud, Upbit, è stata la principale piattaforma spot, con un volume di scambi di 717 milioni di dollari. Probabilmente molto è da imputare agli effetti del post exchange Binance che ha ufficializzato l’apertura del contratto perpetuo HIFI Finance.

Il prezzo di Hifi Finance (HIFI) è crollato dopo un notevole rally di 7 giorni

Quello che è successo in casa HIFI ha dell’incredibile considerando la sua notevole spinta rialzista. A tal proposito erano in molti ad aspettare la posizione del suo andamento dopo un consolidamento di lunga data. In particolare ci interessa l’aspetto legato all’incremento ma anche alla caduta contemporanea che si sono verificati mentre il prezzo dei BTC restava fermo, con il mercato più ampio desideroso di un nuovo impulso per poter ripartire in piena regola.

In questo scenario diventa più comprensibile la posizione degl analisti secondo cui è proprio questo il momento giusto per acquistare altcoin a patto che ci si attivi prima dell’halving dei BTC. Sulla carta abbiamo visto come il prezzo di Hifi Finance (HIFI) sia riuscito a registrare un aumento del 362% rispetto alla stablecoin Tether (USDT) sull’Exchange Binance, chiudendo la sessione di trading a 2,320$. Ciò è avvenuto dopo aver superato il livello psicologico di $ 2,5000 per registrare un massimo intraday di $ 2,635.

Ebbene i trader hanno collegato l’impennata di Hifi al massiccio aumento del volume degli scambi per l’asset sulla borsa coreana Upbit che ha rappresentato circa il 65% degli scambi totali dell’asset, con Wu Blockchain che ha indicato un aumento del 208% e ha ufficialmente riconosciuto che Upbit ha guidato il fronte degli scambi spot, con un volume di scambi fino a 717 milioni di dollari nelle ultime 24 ore.

Sul piano tecnico è interessante notare che c’è stata una variazione significativa tra i futures e i prezzi spot per l’HIFI. I futures HIFI vengono negoziati con un premio del 40% rispetto ai prezzi spot. Questa differenza è una prospettiva sconcertante, che aggiunge preoccupazione alle dinamiche dei prezzi di Hifi Finance. Ora considerando che per contratto perpetuo si intende un derivato, proprio come un contratto futures, tranne per il fatto che non ha una data di scadenza, i trader possono facilmente speculare sul valore dell’asset, utilizzando la leva finanziaria, senza doversi preoccupare della scadenza dei loro contratti futures.

Per questo anche se questi contratti amplificano i profitti, portano con loro uno svantaggio, in quanto se il prezzo dell’asset scende, liquida il capitale dei trader che avevano preso posizioni lunghe chiudendo i loro contratti molto più velocemente. E’ in questo contesto che i contratti perpetui offrono più liquidità ma allo stesso tempo offrono spread più ridotti. Inoltre si fanno notare per una maggiore resistenza alla manipolazione del mercato, considerando che i trader coreani sono per lo più famoso per abitudini di pump-and-dump. Di conseguenza il mercato coreano subendo questa profonda trasformazione si trova ora di fronte a delle sfide importanti

Lascia un commento