Cosa sono i cold wallet?

Nel mondo delle criptovalute, comprendere le sfumature dei cold wallet è essenziale per salvaguardare i tuoi beni. Essi danno priorità alla sicurezza e al controllo. La tua scelta dovrebbe dipendere dalle tue esigenze specifiche, dalla tolleranza al rischio e dalla natura delle tue attività crittografiche. In definitiva, la chiave per la gestione del crypto wallet è trovare il giusto equilibrio tra praticità e sicurezza per garantire la sicurezza dei tuoi preziosi asset digitali.

Che cos’è un cold wallet?

Un cold wallet è semplicemente un portafoglio che conserva criptovaluta e altri asset digitali senza una connessione Internet. I portafogli crittografici o portafogli web3 sono progettati per proteggere le chiavi pubbliche e private, e i cold wallet salvaguardano le chiavi di criptovaluta offline utilizzando un dispositivo hardware. Un cold wallet è anche chiamato portafoglio offline, portafoglio hardware o portafoglio cold storage.

I cold wallet conservano criptovalute tramite hardware. L’hardware si riferisce a oggetti tangibili che possono essere visti e toccati. Il tipo di hardware utilizzato per conservare le criptovalute determina il tipo di cold wallet. Includono queste tipologie:

Portafoglio di carta

I portafogli di carta sono documenti stampati fisicamente come carta su cui sono presenti le chiavi pubbliche e private. I portafogli di carta hanno le chiavi stampate in codici QR e sono accessibili tramite scansione. Un paper wallet è sicuro da usare, a condizione che la sicurezza della carta non sia compromessa perché esiste il rischio di danneggiamento o furto. I portafogli di carta eliminano la possibilità di hacking. 

Portafogli hardware

I portafogli hardware sono dispositivi fisici che assomigliano a cavi USB e vengono utilizzati per salvare le chiavi private offline. I portafogli hardware consentono agli utenti di accedere alle proprie risorse collegando il dispositivo ai computer utilizzando app desktop. Inoltre, i portafogli hardware eliminano il rischio di hacking poiché le chiavi private non lasciano mai il dispositivo. Buoni esempi di portafogli hardware sono Ledger Nano S e Trezor .

Portafogli sonori

I portafogli audio sono portafogli di conservazione a freddo in cui la frase seed o le chiavi private vengono archiviate come file audio crittografato. Il portafoglio audio è un portafoglio freddo crittografato che può essere paragonato ai portafogli di carta ma in formato audio. Il portafoglio viene decrittografato utilizzando un’app per stetoscopio, altrimenti le informazioni suoneranno come un rumore bianco per gli ascoltatori. Un portafoglio valido è sicuro, ma è un metodo costoso e oscuro per archiviare bitcoin o altre criptovalute.

Deep cold wallet

La conservazione a “freddo profondo” è un modo per impedire un facile accesso ai tuoi portafogli freddi, anche da parte del proprietario. La conservazione a freddo profondo può includere la conservazione del portafoglio freddo in un caveau o in una cassetta di sicurezza. Tuttavia, nonostante la sicurezza dell’utilizzo dei cold wallet, esiste il rischio di danneggiare il paper wallet o di smarrire l’hardware wallet. 

Portafogli software offline

Il portafoglio software offline fornisce la funzione sia di portafoglio offline che online memorizzando le chiavi private offline e le chiavi pubbliche online. Quindi, una nuova transazione non firmata viene generata dal portafoglio online e inviata al portafoglio offline per la firma. Infine, la transazione firmata viene trasmessa alla blockchain dal portafoglio online dopo essere stata trasferita dal portafoglio offline. 

Usare un portafoglio software offline sarà difficile per gli utenti meno tecnici, ma è sicuro da usare. Elimina il rischio di hacking perché la chiave privata non è mai stata connessa a Internet. Gli utenti possono rimuovere il portafoglio offline dopo aver firmato una transazione quando utilizzano portafogli software offline. Esempi di software offline sono Electrum e Armory.

Portafogli cerebrali

I portafogli cerebrali sono portafogli freddi che archiviano le chiavi private nella memoria dell’utente anziché online. Un portafoglio cerebrale è un tipo di portafoglio in cui l’utente memorizza la frase seme dopo che è stata generata. Lo svantaggio di un portafoglio cerebrale è la possibilità di dimenticare la frase seme. Mycelium è un portafoglio freddo open source in grado di generare semi per un portafoglio cerebrale.

Perché hai bisogno di un cold wallet?

Uno degli svantaggi associati ai portafogli crittografici è il rischio di hacking. Ci sono stati così tanti casi di utenti che hanno perso i propri beni negli hot wallet a causa di attacchi informatici. Questi attacchi avvengono online, scaricando malware, visitando link di phishing o addirittura facendo click-baiting. 

Un cold wallet è essenziale se hai una criptovaluta che non puoi permetterti di perdere. I portafogli freddi sono stati creati per eliminare gli hack archiviando le chiavi private offline, rendendo impossibile agli hacker accedervi tramite Internet. Un altro buon motivo per cui hai bisogno di un portafoglio crittografico freddo è che offre il controllo totale su chiavi e fondi privati. 

Come funzionano i cold wallet?

Il portafoglio Web3 memorizza semplicemente le chiavi private e le chiavi pubbliche delle risorse crittografiche. Le chiavi private sono codici alfanumerici utilizzati in crittografia per accedere ai fondi e dimostrare la proprietà della criptovaluta. Le chiavi pubbliche sono codici che possono essere anche alfanumerici e permettono agli utenti di ricevere asset. Questo sistema a doppia chiave è fondamentale per migliorare la sicurezza e gestire le transazioni all’interno di un portafoglio web3 .

La conservazione a freddo funziona garantendo la sicurezza delle chiavi private e creando un ambiente offline in cui firmare le transazioni. Le chiavi private vengono temporaneamente connesse a Internet per firmare le transazioni e quindi disconnesse per impedire agli hacker di accedere alle chiavi private. Pertanto, la conservazione a freddo garantisce che le chiavi private non siano connesse a nessun server online, il che potrebbe comprometterne la sicurezza.

Cosa succede quando si conservano le criptovalute in un cold wallet?

Significa che stai salvando le chiavi del tuo portafoglio offline. La proprietà della criptovaluta è archiviata sulla blockchain, quindi puoi sempre vedere i tuoi asset nel tuo portafoglio ma accedervi solo con le chiavi private utilizzando un cold wallet mobile.   

Come utilizzare un Cold Wallet?

Tempo richiesto: 10 minuti

Un cold wallet ti aiuterà a proteggere i tuoi bitcoin o altcoin memorizzando la seed phrase offline. Ecco una guida passo passo su come usare un cold wallet o trasferire i tuoi asset su un cold wallet. 

  1. Acquista un portafoglio hardware

    Il primo passo è acquistare un portafoglio hardware da qualsiasi produttore di tua scelta online con la tua carta di credito o da negozi vicino a te. Ledger e Trezor sono produttori di portafogli hardware popolari.

  2. Configura il portafoglio hardware

    Dopo aver acquistato un portafoglio hardware, il passo successivo è configurare il portafoglio freddo hardware seguendo le istruzioni nel manuale. Dovrai impostare un Pin per il portafoglio. Durante la configurazione, scrivi la frase seme di 24 parole che ti è stata fornita e tienila al sicuro. 

  3. Trasferisci criptovaluta

    Scollega il tuo portafoglio USB freddo dal tuo computer e tienilo al sicuro quando non lo usi.

Qual è la differenza tra un hot wallet e un cold wallet?

La differenza tra un portafoglio freddo e uno caldo risiede principalmente nel modo in cui sono state archiviate le chiavi. Un portafoglio caldo ha le sue chiavi private archiviate online, mentre un portafoglio freddo ha le sue chiavi private archiviate offline. Il dibattito tra portafoglio caldo e portafoglio freddo è popolare nel settore delle criptovalute poiché molti appassionati di criptovaluta preferiscono l’uno rispetto all’altro per diversi motivi. Ecco le differenze tra un portafoglio freddo e uno caldo:

  • 1.Sicurezza
  • 2.Esperienza utente
  • 3.Costo
  • 4.Capacità
  • 5.Utenti idonei

1. Sicurezza

La criptovaluta è decentralizzata e non esiste alcuna assicurazione ogni volta che i beni vengono persi, il che significa che gli utenti dovrebbero essere responsabili della protezione dei propri beni. In termini di sicurezza, i portafogli freddi sono considerati più sicuri degli portafogli caldi perché non sono soggetti ad attacchi online come gli hacker.

La crittografia del portafoglio freddo è sicura perché la chiave privata non è connessa a nessun server online, rendendola esente da attacchi di hacking. Al contrario, la chiave privata di un hot wallet viene archiviata online, rendendolo soggetto ad attacchi. Inoltre, alcuni hot wallet sono solitamente portafogli di custodia e protetti da password, che conferiscono all’utente poca autorità sulle proprie risorse.

2. Esperienza utente

È più semplice utilizzare un portafoglio caldo che un portafoglio freddo . I portafogli freddi richiedono un passaggio aggiuntivo per connettere l’hardware a Internet prima che avvengano le transazioni. Gli hot wallet non richiedono misure aggiuntive, consentendo agli utenti di effettuare facilmente transazioni. Inoltre, la configurazione di un portafoglio freddo può essere difficile per gli utenti meno tecnici.

3. Costo

Un cold wallet crypto è costoso, a differenza dei hot wallet come i web wallet e i desktop wallet, che di solito sono gratuiti. I portafogli hardware come i cold wallet USB costano tra $ 100 e $ 200 . 

4. Capacità

Per quanto riguarda la capacità, i portafogli caldi sono preferiti perché molte criptovalute li accettano per l’archiviazione. Tuttavia, solo le criptovalute affidabili come Bitcoin ed Ethereum sono accettate per l’archiviazione per i portafogli freddi offline. 

Gli hot wallet offrono più soluzioni crittografiche rispetto ai cold wallet. Ad esempio, un portafoglio multisign viene utilizzato per autorizzare una transazione da più di una fonte. Inoltre, i portafogli multifirma forniscono un ulteriore livello di sicurezza per gli utenti. 

5. Utenti idonei

I portafogli mobili sono un buon esempio di portafogli caldi utilizzati dai trader di criptovalute che vogliono pagamenti rapidi. D’altro canto, i portafogli freddi sono utilizzati principalmente da persone che vogliono conservare i propri asset crittografici in un ambiente altamente sicuro.

È possibile perdere un cold wallet?

È possibile perdere o smarrire l’hardware o danneggiare il portafoglio, come nel caso di un portafoglio cartaceo. Pertanto, è importante eseguire sempre un backup del portafoglio freddo per i portafogli, mantenendo al sicuro il seed di recupero. 

I cold wallet possono essere hackerati?

Difficile. Invece i portafogli che possono essere hackerati sono gli hot wallet. Gli hot wallet memorizzano le loro chiavi private online, su un dispositivo o su un’applicazione. Ciò li rende suscettibili a diverse strategie di hacking, come l’utilizzo di malware o collegamenti di phishing. I cold wallet sono la forma più sicura per salvaguardare la criptovaluta.

Quali sono i pro e i contro dei cold wallet?

Una delle caratteristiche significative che rendono unici i cold wallet è la sicurezza che forniscono. In questa sezione, evidenzieremo i pro e i contro comuni associati all’utilizzo dei cold wallet crypto.

Quali sono i vantaggi dei cold wallet?

  • I cold wallet non sono soggetti ad attacchi di hacking.
  • Ogni transazione deve essere firmata tramite il portafoglio hardware.
  • Fornisce un ulteriore livello di protezione con protezione tramite perno.
  • Le risorse possono essere recuperate se la frase iniziale è ancora disponibile. 

Quali sono gli svantaggi dei cold wallet?

  • I portafogli hardware sono costosi.
  • Esiste il rischio di perdere il portafoglio hardware o di danneggiare un portafoglio cartaceo.
  • Esiste un limite al numero di criptovalute che possono essere conservate nel cold storage.

In che modo i cold wallet prevengono i furti?

Un cold wallet impedisce i furti assicurando che la tua chiave privata di criptovaluta non venga mai trasmessa online. Per capire perché questo è essenziale, considera cosa succede quando crei un hot wallet.

L’applicazione wallet genera la tua chiave privata su un dispositivo connesso a Internet che potrebbe già contenere vulnerabilità sconosciute. Inoltre, ogni transazione con il wallet viene firmata digitalmente online utilizzando le chiavi private associate prima di essere trasmessa sulla rete blockchain. Questo processo rende la chiave privata vulnerabile, poiché gli aggressori possono sfruttare qualsiasi problema di sicurezza per ottenere un accesso non autorizzato.

Un cold wallet elimina questo rischio generando la tua chiave privata offline utilizzando chip sicuri integrati nel dispositivo wallet. Le transazioni avvengono anche in questo ambiente protetto, assicurando che le tue chiavi non vengano mai esposte online. 

Caratteristiche tecniche dei cold wallet?

Non rimanendo in linea con le reti blockchain e Internet, offrono protezione e sicurezza contro malware e altri software dannosi. Ci consentono di archiviare grandi quantità di denaro in modo sicuro ed efficiente.

Non richiedono che terze parti gestiscano le chiavi e le criptovalute, come accade con i portafogli online. Hanno mezzi di comunicazione limitati per massimizzare la sicurezza che offrono.

In genere consentono di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza tramite la configurazione del PIN, impedendo a terzi di utilizzare il dispositivo.

Raccomandazioni per l’uso

Consigliamo vivamente di effettuare un backup scritto del seed o delle parole chiave che vengono generati all’avvio della configurazione dei dispositivi hardware.

Nel caso dei paper wallet, essi dovranno inoltre essere custoditi in un luogo sicuro e protetto, fuori dalla vista e dall’accesso di qualsiasi altra persona .

Le approvazioni del seed o dei portafogli cartacei non dovrebbero mai essere eseguite su computer o dispositivi mobili come telefoni e tablet. I formati immagine, i documenti PDF, i file inviati tramite e-mail o i servizi cloud come Drive sono soggetti a hacking e furto.

I generatori di portafogli cartacei devono essere scaricati sul computer e non devono mai essere eseguiti online , cioè connessi a Internet. Ci sono molte possibilità di hacking, furto e truffe se non vengono prese le dovute precauzioni.

I migliori cold wallet per Bitcoin e criptovalute

Quando si tratta di conservare la tua criptovaluta, non esiste nulla di troppo sicuro. Ecco perché molti investitori scelgono di conservare le proprie monete in un cold wallet: un archivio offline che fornisce un ulteriore livello di sicurezza contro attacchi informatici e truffe. Ecco i 3 migliori cold wallet per criptovalute attualmente sul mercato:

1. Ledger Nano S: il miglior portafoglio freddo in assoluto

Il Ledger Nano S è la nostra prima scelta per il miglior portafoglio crittografico sul mercato. È conveniente, facile da usare e include una serie di funzionalità di sicurezza che lo rendono perfetto per archiviare grandi quantità di criptovaluta.

2. Trezor Model T: il miglior portafoglio crittografico di fascia alta

Se stai cercando un’opzione di conservazione frigorifera di fascia alta, Trezor Model T è la nostra scelta migliore. È più costoso del Ledger Nano S, ma offre uno schermo più grande e più funzionalità, rendendolo ideale per gli investitori in criptovaluta con ampi portafogli.

3. KeepKey: il miglior portafoglio freddo economico e facile da usare

Se hai un budget limitato, il cold wallet KeepKey è un’ottima opzione. Non ha tutte le funzionalità del Ledger Nano S o del Trezor Model T, ma è comunque un modo affidabile e sicuro per conservare la tua criptovaluta offline. È facile da usare e ha una serie di funzionalità che lo rendono uno dei migliori cold wallet per principianti.

Conclusioni

Un cold wallet è un modo sicuro e affidabile per archiviare la tua criptovaluta. Forniscono immunità contro attacchi hacker e furti archiviando le tue chiavi private offline. Sono disponibili diversi tipi di portafogli freddi, tra cui i portafogli hardware e cartacei sono i più popolari.

I portafogli freddi offrono una sicurezza maggiore rispetto agli portafogli caldi, ma sono meno comodi da usare. A differenza degli hot wallet di custodia, ti danno anche il controllo totale sulle tue risorse. È importante eseguire sempre il backup della frase seed durante la configurazione del portafoglio.