Uniswap: il prezzo di UNI subisce una pesante flessione

Secondo gli analisti gli investitori devono muoversi con molta cautela nel mercato dopo l’ennesimo calo. Infatti il prezzo di Uniswap (UNI) è diminuito significativamente negli ultimi giorni, nonostante si stato notato un buon andamento verso l’inizio del mese, si sono verificate delle correzioni e il valore dell’altcoin ha perso slancio. Da un punto di vista tecnico, i recenti cali dei prezzi sono destinati ad estendersi poiché l’azione dei prezzi ha formato un modello di inversione ribassista. 

Il prezzo di Uniswap è diminuito di oltre il 15% negli ultimi sette giorni

I recenti colpi sono stati assorbiti dai rialzisti che avevano scommesso su un aumento dei prezzi, che però hanno fallito e sono crollati attraverso il supporto di $ 6,00. Di conseguenza, i trader che avevano mantenuto i loro contratti lunghi hanno visto liquidazioni arrivare a oltre 2,2 milioni di dollari. In confronto, i trader che avevano aperto contratti short hanno notato liquidazioni solo per 87.000 dollari. Ciò significa che i rialzisti hanno osservato liquidazioni 25 volte superiori rispetto ai ribassisti nell’arco di una settimana.

Questa differenza probabilmente si espanderà e le lunghe liquidazioni aumenteranno poiché il prezzo di Uniswap è destinato a diminuire ulteriormente nei prossimi giorni. In tal senso si attende un’inversione ribassista del prezzo di UNI che ora si trova a 5,74 dollari, convalidando il modello di inversione ribassista H&S. Questo modello verrebbe confermato solo se UNI riuscisse a raggiungere minimi costanti sotto la scollatura segnata a 5,81 dollari.

I vantaggi di Uniswap

Uniswap è uno scambio decentralizzato che consente il market making peer-to-peer. Uniswap è anche una criptovaluta il cui simbolo è  UNI. La piattaforma Uniswap consente agli utenti di scambiare criptovalute senza alcun coinvolgimento con una terza parte centralizzata. E’ ospitata sulla piattaforma Ethereum e governata dai titolari UNI. Uniswap descrive la sua blockchain come un bene pubblico. Il suo meccanismo è open source il che significa che chiunque può visualizzare e contribuire al codice della blockchain nella sua interezza.

Che cos’è il modello “head e shoulders”?

Si tratta di un pattern che rappresenta un’inversione di tendenza. Si compone di tre picchi: un picco più alto (head) segnato a 7,81 dollari e due picchi più bassi (shoulders). La prima “spalla” si forma come un trend rialzista, seguita da un picco più alto che forma la “testa”, e poi da un picco più basso che completa la “seconda spalla”.

Il prezzo di UNI: tra aspettative e realtà

Il modello suggerisce uno spostamento dal sentimento rialzista a quello ribassista, con una scollatura che collega i minimi. Una rottura confermata sotto la scollatura indica un potenziale trend al ribasso. Ciò deve ancora verificarsi poiché al momento la candela giornaliera non si è chiusa sotto la scollatura. Una volta fatto, l’ altcoin probabilmente si imboccherà un percorso che potrebbe portare a un crollo del 34%, portando il prezzo a 3,81 dollari. Questo è il prezzo target contrassegnato secondo il modello di inversione ribassista.

Tuttavia, se i segnali ribassisti diventassero rialzisti, il prezzo di Uniswap avrebbe una possibilità di inversione, a condizione che riesca a recuperare $ 6,31 in un livello di supporto. Ciò invaliderebbe il modello ribassista e probabilmente manderebbe UNI oltre $ 6,50.

Lascia un commento