Solana: boom di ordini per il nuovo telefono, ma la rete si blocca

Solana (SOL) ha lanciato il suo nuovo telefono, ovvero il “Mobile Chapter 2”, per il quale sono stati già effettuati circa 60mila pre-ordini, nonostante non siano ancora note le principali caratteristiche tecniche.

Blocco rete Solana

Solana Mobile Chapter 2: 60mila ordini per il pre-sale

Il prodotto è stato venduto – si è trattato a tutti gli effetti di un pre-sale – al costo ridotto di 450 dollari, mentre il prezzo di mercato per le vendite standard sarà verosimilmente più alto. Il costo iniziale del primo telefono era invece di 1000 dollari, ma è stato abbassato in un secondo momento a 599. Come intuibile dal nome, il Chapter 2 è infatti il secondo capitolo della “saga” iniziata con il primo Solana Mobile. Chi ha effettuato il pre-ordine dovrà però aspettare parecchio, dato che l’effettiva consegna del telefono cripto avverrà soltanto nel 2025.

Ci sono anche opportunità di guadagno per chi volesse promuovere il prodotto tramite i refferral link messi a disposizione da Solana, che sembra voler replicare le attività di marketing che hanno portato al successo del Solana Mobile Saga nel 2023. Con ogni probabilità Mobile Chapter 2 rappresenterà una versione aggiornata e potenziata del precedente apparecchio, la cui funzione principale è quella di incentivare e facilitare l’utilizzo del Web3 e delle sue applicazioni, DeFi ed NFT su tutte.

Solana, nuovo blocco risolto in 5 ore 

Ironia della sorte, quasi in concomitanza con la diffusione della notizia dei 60mila pre-ordini per il Mobile Chapter 2, Solana ha dovuto fare i conti una serie di problemi tecnici a dir poco significativi. Il 6 febbraio 2024 la rete ha infatti subito una pesante interruzione delle transazioni, durata complessivamente 5 ore. Si tratta del primo vero e proprio blocco da quasi un anno a questa parte.

Il blocco della rete non ha fortunatamente determinato gravi ripercussioni in ambito finanziario. L’interruzione ha ovviamente  inciso sulla price action del token SOL in un primo momento, la quotazione è infatti scesa repentinamente da 96 a 94 dollari, per poi però rimbalzare verso i livelli iniziali. Durante il blocco, il popolarissimo crypto-exchange sudcoreano UpBit, ha tuttavia annunciato in tempi record lo stop ai depositi e prelievi di tutti token basati su Solana. Gli scambi sulla rete sono ricominciati attorno alle 15:00 UTC, dopo essersi interrotti alle 09:52 UTC. L’ultima interruzione della rete si era concretizzata il 25 febbraio 2023.

Solana in grande ascesa negli ultimi 12 mesi 

Nell’ultimo anno Solana ha fatto registrare un vero e proprio boom di utilizzatori, che si è ripercosso ovviamente sul prezzo, affossato nel 2022 anche e soprattutto dal crollo di LUNA e dal fallimento del broker FTX. L’attuale quotazione attorno ai 96 dollari era infatti difficilmente pronosticatile soltanto pochi mesi fa, ad esempio a ottobre, quando il valore del token SOL oscillava attorno ai 20 dollari.

La blockchain di Solana offre soluzioni scalabili, si tratta in buona sostanza di un competitor di Ethereum (ETH) – al punto da guadagnarsi il soprannome di “Ethereum Killer” in diversi ambiti della comunità cripto – caratterizzato però da tempi di elaborazione delle transazioni estremamente più rapidi, con una velocità di 65mila TPS (Transazioni per secondo) a dir poco impressionante rispetto ai 13 TPS di Ethreum – e commissioni di transazione significativamente inferiori.

Lascia un commento