Segnale rialzista per Ethereum da $ 34 miliardi

Dopo il poderoso rally Ethereum getta le basi per un’azione continuativa verso l’alto supportata da un segnale rialzista da $ 34 miliardi. Il prezzo di ETH ha sfiorato la soglia dei 4.000 dollari l’8 marzo, portando i suoi guadagni settimanali al 20%. L’analisi on-chain mostra come un picco nel volume degli scambi ha innescato l’ultima ripresa.

segnale rialzista

Segnale rialzista ETH: il prezzo di Ethereum può spingersi verso il prossimo traguardo a $ 4.500? 

Dopo un inarrestabile 51% nel febbraio, i rialzisti dell’ETH hanno iniziato positivamente il mese di marzo. L’8 marzo, il prezzo di Ethereum ha superato il traguardo dei 4.000 dollari per la prima volta in 3 anni, limitando i guadagni del 20% solo nella prima settimana di marzo.

Come ampiamente previsto, una lieve svendita alla resistenza di 4.000 dollari ha visto il prezzo di ETH ritracciare del 3% verso 3.900 dollari nelle 24 ore successive, scambiando a 3.930 dollari al momento della stesura del 9 marzo.

Ma è interessante notare che le tendenze dei dati on-chain mostrano che la maggior parte degli attuali detentori di ETH ha reagito con un atteggiamento rialzista in mezzo al ritracciamento dei prezzi che ha seguito il rally di 4.000 dollari.

A titolo indicativo i grafici degli analisti mostrano che il volume degli scambi di ETH, che era salito al picco triennale di 48 miliardi di dollari il 5 marzo, è ora sceso a 14,1 miliardi di dollari il 9 marzo.

In effetti gli investitori in ETH hanno ora ridotto gli scambi di 34 miliardi di dollari, con un enorme calo del 70% rispetto al recente picco di scambi del 5 marzo.

Allo stato attuale, il volume degli scambi di ETH è ora diminuito del 70%, mentre il prezzo di Ethereum è diminuito solo del 3% dopo aver raggiunto il traguardo dei 4.000 dollari.

Quando il volume degli scambi si riduce più velocemente del calo dei prezzi, potrebbe essere un indicatore del fatto che gli attuali investitori di Ethereum stanno riducendo gli scambi ai prezzi attuali, aspettando invece un’altra rapida fase di rimbalzo sopra i 4.000 dollari nella prossima settimana.

Inoltre, i principali catalizzatori rialzisti fondamentali, come il sentiment positivo che circonda l’imminente upgrade di Dencun, e i progressi nella presentazione della domanda di ETH ETF rafforzano ulteriormente le prospettive ottimistiche per un imminente rimbalzo del prezzo di Ethereum.

Previsioni prezzo Ethereum: il segnale rialzista può essere difeso?

La ridotta pressione di vendita osservata tra gli investitori di Ethereum dopo aver infranto la barriera dei 4.000 dollari mette ETH in una posizione privilegiata per evitare un grave rallentamento sotto i 3.750 dollari. 

Anche la media mobile esponenziale a 7 giorni (EMA) conferma questa prospettiva. Mostra che i trader che hanno acquistato ETH la scorsa settimana hanno pagato un prezzo medio di 3.740 dollari e ora detengono ancora circa il 20% dei profitti. In tal senso la maggior parte di loro potrebbe resistere per ulteriori guadagni poiché i mercati delle criptovalute più ampi rimangono prevalentemente rialzisti.

Un consolidamento riuscito al di sopra dell’area chiave di 3.750 dollari potrebbe vedere il prezzo di Ethereum avanzare di un altro 15% al ​​di sopra del prossimo obiettivo fondamentale di 4.500 dollari.

In caso di un forte cambiamento ribassista del sentiment del mercato, i rialzisti dell’ETH possono fare affidamento sull’EMA a 50 giorni di 2.986$ per un supporto a lungo termine.

Tuttavia, ciò sembra attualmente improbabile, con i trader di ETH riluttanti a vendere e riducendo i volumi di scambio di oltre 34 miliardi di dollari.

Il segnale rialzista di ETH deriva dall’endorsement di JPMorgan 

Gli analisti della banca d’investimento globale JPMorgan hanno individuato tre catalizzatori principali per la spinta delle criptovalute, citando Ethereum (ETH) come una delle ragioni principali dell’aumento dell’interesse al dettaglio delle criptovalute.

I contributi dell’altcoin sono evidenziati da due sviluppi imminenti ma sostanziali all’interno del suo ecosistema: l’aggiornamento di Dencun e la potenziale approvazione degli ETF spot su Ethereum. L’interesse delle whale per la nuova altcoin AI InQubeta (QUBE) aumenta mentre il sentiment del mercato per Solana (SOL) diminuisce.

Il team, guidato da Nikolaos Panigirtzoglou, uno stratega di mercato di prim’ordine, ha notato che la ripresa dell’impulso al dettaglio a febbraio riflette l’anticipazione del mercato per l’evento di dimezzamento del Bitcoin, l’upgrade di Dencun e le possibili approvazioni spot dell’ETF ETH. Mentre i primi due catalizzatori sono già scontati, l’approvazione spot dell’ETF ETH ha solo una probabilità del 50% in base all’analisi dei dati on-chain.

Il principale aggiornamento imminente per Ethereum, Dencun, sarà rilasciato il 13 marzo. L’aggiornamento unisce Cancun e Deneb, altri due aggiornamenti minori sulla rete. Si concentra sui livelli di esecuzione e consenso della rete per migliorare scalabilità, efficienza e sicurezza riducendo significativamente le commissioni di transazione sul livello 2. La decisione riguardante l’approvazione della SEC per gli ETF ETH spot dovrebbe essere presa a maggio, ma rimane lo scetticismo, poiché il presidente della SEC deve ancora chiarire se Ethereum è un titolo o una merce.

Lascia un commento