SEC contro Ripple, la causa infinita: XRP -13% nell’ultima settimana

L’argomento più controverso del settore delle criptovalute negli ultimi tre anni è quello legato alla causa contro Ripple che continua a suscitare dibattiti. In primo luogo, le accuse riguardanti le vendite di XRP della società a clienti istituzionali comportano multe per aver violato le leggi sui titoli. In secondo luogo la questione dei guadagni ingiusti derivanti dai vari sconti offerti ai clienti istituzionali di Ripple sta offrendo alla SEC il materiale necessario per un contrasto che sembra non avere fine.

Ripple contro SEC

Per la SEC Ripple Labs deve pagare 198 milioni di dollari di interessi?

Gli avvocati pro-cripto James Murphy e Bill Morgan stanno valutando la posizione della SEC sui guadagni derivanti dagli sconti forniti ai clienti istituzionali di Ripple. L’organismo di regolamentazione etichetta questi guadagni come “arricchimento ingiusto” e chiede il loro rimborso nell’ultima istanza di causa.

L’attuale proposta della SEC richiede alla corte di ordinare a Ripple Labs di pagare 198 milioni di dollari di interessi, 876 milioni di dollari di contestazioni. con le multe totali che ammontano a 1,95 miliardi di dollari. Possiamo immaginare che impatto può avere avuto sul mercato una richiesta del genere con Ripple (XRP) che si consolida oggi attorno a 0,50 dollari, mentre la battaglia legale della Securities and Exchange Commission (SEC) contro la società di trasferimento di pagamenti si concentra questa settimana su due questioni chiave.

Analisi dei prezzi XRP: Ripple resiste nonostante le conseguenze della causa contro la SEC

XRP è sceso del 13% rispetto al livello massimo di 0,5703$ della scorsa settimana. Tuttavia, questo pullback indica che XRP è riuscito a rimanere al di sopra del livello di supporto critico di 0,50 dollari. Alcuni indicatori tecnici però suggeriscono che potrebbe formarsi un trend ribassista a breve termine.

Nello specifico, l’indicatore Moving Average Convergence Divergence ( MACD ) segnala uno slancio negativo nel prezzo di XRP. Le barre rosse dell’istogramma sotto la linea neutra e l’incrocio del MACD sotto la linea del segnale supportano un potenziale calo dei prezzi.

Il Relative Strength Index (RSI), sebbene non ancora a livelli ipervenduti, mostra un valore di 46,78, indicando un ulteriore potenziale di ribasso. Infine, considerando le richieste di Ripple si solleva il sospetto di vendite XRP scontate. In tal caso, la società causa effettivamente un danno significativo agli investitori . Questo potrebbe essere il motivo per cui XRP è stato un’anatra zoppa negli ultimi cinque anni.

Conclusioni

Un aspetto fondamentale per capire le dinamiche del prezzo di Ripple in questa fase è quello legato alla protezione della privacy finanziaria dell’azienda. La richiesta sottolinea che, in quanto entità privata, Ripple non ha mai reso pubblici i propri rendiconti finanziari sottoposti a revisione.

Ripple sostiene di contro che l’esposizione pubblica di queste informazioni sarebbe dannosa per le sue operazioni in corso ritenendo che la divulgazione dei rendiconti finanziari potrebbe fornire ai concorrenti informazioni preziose sulla salute finanziaria di Ripple, sui flussi di entrate e sui piani strategici a lungo termine.

Infine evidenzia anche il precedente della corte che aveva accolto richieste simili durante la fase di giudizio sommario della causa. La società sottolinea inoltre che le modifiche proposte non influiscono sulla sostanza fondamentale delle argomentazioni della SEC relative ai rimedi.

Lascia un commento