C’è grande attesa per il nuovo sblocco di token di XRP che accadrà il primo giorno del prossimo mese. E’ una pratica che ha una sua cadenza da un sistema di deposito a garanzia utilizzando XRP Ledger. Di fatto il 1° marzo la società sbloccherà token per un valore di 600 milioni di dollari in tre transazioni da 200 milioni, 300 milioni e 500 milioni di XRP. È interessante notare che lo sblocco di marzo 2024 rappresenta l’1,83% degli attuali 54,59 miliardi di offerta circolante. Inoltre, matura il 2,48% dei restanti 40,3 miliardi di token XRP bloccati in depositi di garanzia sotto il controllo di Ripple.
Il nuovo sblocco da 1 miliardo di token XRP entusiasma la community di Ripple
Nella giornata di oggi infattin saranno finalizzati tre depositi di garanzia, detenuti da due noti indirizzi di portafogli crittografici di proprietà di Ripple. In particolare, Ripple sbloccherà 500 milioni di XRP, precedentemente bloccati a gennaio 2020. Successivamente sbloccherà 200 milioni e 300 milioni di token, precedentemente bloccati rispettivamente a febbraio e gennaio 2020. Questi sono gli ultimi tre depositi rimasti per entrambi gli account, ma sono rimasti più contratti di sblocco in altri indirizzi controllati da Ripple.
Sblocco token XRP: cosa sta succedendo in questo momento?
Il sistema di deposito a garanzia ha sbloccato 1 miliardo di XRP il 1° febbraio. Successivamente, Ripple ha bloccato nuovamente 800 milioni del totale (80%) in depositi a garanzia che termineranno entro giugno e luglio 2027.
In particolare, nonostante abbia mantenuto solo 200 milioni di XRP, la società ha speso 260 milioni di token (156 milioni di dollari) dal suo conto di tesoreria. Le vendite sono avvenute in tre lotti, tutti inviati allo stesso indirizzo, ” rP4X2…Kxv3 “.
Come sviluppato, Ripple ha inviato 200 milioni di XRP alle sue riserve l’1 febbraio. Inoltre, il protocollo di pagamento ha effettuato una transazione da 120 milioni di token il 5 febbraio e una da 80 milioni di XRP l’11 febbraio.
Dopo aver utilizzato tutte le riserve sbloccate, ha ricevuto 100 milioni di gettoni extra spendendo 60 milioni il 20 febbraio.
XRP pronto per un mega aumento a 0,91 dollari entro marzo
L’analista di criptovalute Dark Defender prevede una traiettoria promettente per XRP , suggerendo un potenziale aumento a 0,91 dollari entro il 10-13 marzo. Il fattore chiave dietro questa previsione risiede nei recenti sviluppi legati alla SEC, che chiede una proroga della scadenza per i rimedi fino al 13 marzo, come presentato al giudice Analisa Torres del distretto meridionale di New York.
In una recente analisi, Defender ha osservato che XRP ha recentemente rivisitato i livelli di supporto cruciali, segnando un potenziale punto di svolta nella sua azione sui prezzi. In particolare, la criptovaluta ha iniziato a formare la sua terza ondata, raggiungendo la resistenza arancione di medio livello a 0,61 dollari.
Esaminando il grafico, Dark Defender prevede che XRP raggiungerà $ 0,6462 entro il 1 marzo, un punto di controllo cruciale che indica un potenziale slancio rialzista. Si prevede un aumento più significativo tra il 10 e il 13 marzo, con XRP potenzialmente compreso tra $ 0,7707 e $ 0,9191.
In siffatto contesto l’analista prevede che entro il 1 marzo, XRP dovrebbe raggiungere un prezzo di $ 0,6462. Questo livello funge da punto di controllo cruciale nel viaggio della criptovaluta verso un potenziale slancio rialzista. Inoltre un aumento più significativo è previsto tra il 10 e il 13 marzo, quando XRP potrebbe assistere a un intervallo di prezzo compreso tra $ 0,7707 e $ 0,9191.
Nel frattempo, il 13 marzo è una data cruciale per Ripple poiché la SEC ha chiesto al giudice Analisa Torres del distretto meridionale di New York di anticipare di una settimana la scadenza per il suo briefing relativo ai rimedi nella causa in corso contro Ripple Labs, Inc.
Aumento dei prezzi: favorito dallo sblocco di token di XRP
A partire da ora, il prezzo di XRP ha registrato un notevole aumento, aumentando del 5% nelle ultime 24 ore e attualmente attestandosi a $ 0,586 . L’impennata non si limita al solo prezzo del token, poiché anche la sua capitalizzazione di mercato ha registrato un notevole aumento del 4,88%.
Recentemente i dati sui derivati hanno alimentato l’ottimismo, evidenziando un trend rialzista parallelo all’impennata di XRP. L’open interest è aumentato del 7,76% e il volume ha registrato un aumento significativo del 69,65%.
Integrazione di Ripple con la rete Axelar: quali vantaggi?
L’ultima partnership di Ripple con Axelar Network conferma le profonde implicazioni positive per XRPL. Questa collaborazione è un fiore all’occhiello per i dirigenti di Ripple e sta favorendo la crescita della community.
Ci sono numerosi vantaggi derivanti da questa partnership, tra cui la facilitazione di applicazioni decentralizzate cross-chain (dApp) sull’XRPL e la fornitura di liquidità per vari asset. Questa mossa è destinata ad espandere le funzionalità di XRPL su più blockchain, segnando un significativo passo avanti data la visione condivisa di Ripple e Axelar nel creare un ecosistema blockchain perfettamente interconnesso.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.