Il caso Ripple: la SEC resta un ostacolo alla crescita

Nella giornata di ieri XRP è sceso ancora dello 0,05%, dopo un calo dell’1,13% di venerdì chiudendo la sessione a 0,6206$. Il sentiment degli investitori è messo a dura prova dal caso Ripple in corso che a conti fatti resta un ostacolo alla crescita di XRP. In questo scenario il token ha contrastato la tendenza più ampia del mercato per la seconda sessione. La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute ha guadagnato lo 0,74%, chiudendo la sessione a 2.522 miliardi di dollari.

il caso Ripple

Caso Ripple: gli investitori attendono i risultati dell’OIG

Sabato non ci sono stati aggiornamenti relativi al caso SEC vs Ripple, eppure il sentiment degli investitori si è fatto sentire. In tal senso essi hanno continuato a prendere profitti alla soglia di 0,63 dollari mentre Ripple e la SEC hanno progredito verso la presentazione di memorie relative ai rimedi. Si parla di un’operazione punitiva per la vendita di titoli XRP non registrati a investitori istituzionali statunitensi.

A questo punto le speranze di una soluzione sono svanite. La SEC deve presentare la sua memoria relativa al rimedio entro il 22 marzo, mentre Ripple ha una scadenza del 22 aprile per presentare la sua memoria relativa al rimedio.

Tuttavia, un’indagine dell’Ufficio dell’Ispettore Generale (OIG) sui conflitti di interessi legati alle criptovalute all’interno della SEC potrebbe influenzare il sentiment nei confronti del caso SEC contro Ripple. Al centro delle indagini c’è l’ex direttore della SEC William Hinman. Nel 2018, Hinman ha affermato che Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH) non sono titoli, influenzando XRP e stimolando la domanda di ETH da parte degli acquirenti.

La SEC è nei guai nel caso Ripple

L’organismo di vigilanza del governo statunitense Empower Oversight ha informato l’OIG di possibili conflitti di interessi. Empower Oversight sostiene che Hinman abbia ricevuto milioni di dollari dall’ex datore di lavoro Simpson Thacher mentre lavorava alla SEC. Simpson Thacher fa parte di un gruppo che promuove Enterprise Ethereum. Significativamente, Hinman è tornato a Simpson Thacher dopo aver lasciato la SEC.

I documenti relativi al discorso di Hinman divulgati nel caso SEC contro Ripple danno credibilità alle accuse. I documenti hanno rivelato che Hinman ha continuato a incontrare Simpson Thacher nonostante gli avvertimenti della Divisione Etica della SEC.
Se l’OIG ritiene che la SEC abbia agito in modo inappropriato, la SEC potrebbe risolvere il caso Ripple. Un accordo metterebbe anche fine ai piani della SEC di appellarsi alla sentenza sulle vendite programmatiche di XRP .

Nel luglio 2023, il giudice Torres ha stabilito che le vendite programmatiche di XRP non soddisfano il terzo polo del test di Howey. In risposta alla sentenza, XRP è salito al massimo del 2023 di 0,9327 dollari. Tuttavia, le speculazioni sui piani della SEC di ricorrere in appello contro la sentenza sulle vendite programmatiche hanno portato l’XRP a meno di 0,50 dollari.

XRP probabilmente reagirebbe positivamente a un accordo. Mentre gli investitori attendono i risultati dell’indagine dell’OIG, anche una sentenza del tribunale nel caso SEC contro Coinbase (COIN) potrebbe essere fondamentale.

SEC contro Coinbase

Nell’agosto 2023, Coinbase ha presentato una mozione per respingere (MTD) tutte le accuse della SEC. Coinbase ha sostenuto che la SEC non dispone dell’autorità statutaria per regolamentare gli scambi di criptovalute.

Il giudice Katherine Failla ha ascoltato le argomentazioni orali nel gennaio 2024. Gli esperti legali hanno ritenuto che Coinbase offrisse una definizione migliore di contratto di investimento. Sono trascorsi quasi tre mesi dall’udienza in tribunale, il che suggerisce che una sentenza sia imminente.

L’avvocato dell’Amicus Curiae e candidato al Senato degli Stati Uniti in Massachusetts, John E. Deaton, ha condiviso le sue opinioni sull’MTD. Deaton ritiene che la SEC risolverà il caso contro Ripple se la Corte concederà il Coinbase MTD.

Un accordo potrebbe avere implicazioni di vasta portata. Significativamente, una vittoria di Coinbase e un accordo nel caso Ripple potrebbero aprire la porta alle richieste di ETF spot XRP. La SEC difficilmente approverà le richieste di ETF spot per XRP se ci sono piani di ricorso contro la sentenza sulle vendite programmatiche.

Analisi dei prezzi di XRP

XRP si è mantenuto al di sopra delle EMA a 50 e 200 giorni  inviando segnali di prezzo rialzisti.

Una rottura al di sopra del livello di resistenza di 0,6354 dollari sosterrebbe un passaggio al massimo del 5 marzo di 0,6689 dollari. Sabato il livello di resistenza di 0,6354$ ha rifiutato un ritorno alla soglia di 0,64$ per la terza sessione consecutiva.

Le discussioni relative al caso Ripple, gli aggiornamenti relativi alle indagini OIG e le notizie relative all’ETF crypto-spot necessitano di considerazione. Tuttavia, un calo al di sotto del livello di 0,62 dollari potrebbe portare in vista il livello di supporto di 0,5835 dollari.

Lascia un commento