Ripple: il prezzo continua ad essere debole – cosa succede a XRP

Nelle ultime settimane il prezzo di XRP ha trovato un consolidamento inaspettato considerando che tutti erano pronti a festeggiare una ripresa che non c’è stata. Tuttavia, esiste ancora la probabilità che il mercato salga più in alto a patto che si verifichino alcune condizioni necessarie per la ripartenza.

ripple

Ripple (XRP) i ribassisti avanzano prima della tempesta

Il prezzo di Ripple è passato dalla zona di supporto di $ 0,4 al livello di $ 0,5. E’ anche vero però che la media mobile a 200 giorni, situata intorno alla soglia di 0,6 dollari, è ancora integra aprendo ad uno scenario ben diverso rispetto alle previsioni iniziali. Il problema è che ora il prezzo sta scendendo ancora una volta verso il livello più basso. Se regge XRP potrebbe avvicinarsi alla media mobile a 200 giorni. Tuttavia, con l’RSI che mostra valori inferiori al 50%, lo slancio del mercato è ancora a favore di un movimento ribassista.

Block Bull, un importante analista crittografico su X, ha presentato una previsione rialzista per XRP, suggerendo un potenziale aumento del prezzo a $ 246. Questa previsione dipende dal movimento storico del prezzo di XRP a seguito dei precedenti eventi di dimezzamento di Bitcoin.

L’analista evidenzia uno schema ricorrente negli ultimi due cicli di dimezzamento di Bitcoin. Sulla base dei risultati di XRP, abbiamo vito che si è consolidato all’interno di un triangolo simmetrico nei periodi precedenti agli halving (2015-marzo 2017 e 2020-2021). In entrambi i casi, un significativo breakout dei prezzi si è materializzato circa 252 giorni dopo l’evento del dimezzamento.

I rialzisti di Ripple favoriti dalle statistiche

Dopo la rottura del triangolo simmetrico in entrambi i cicli, XRP ha intrapreso un trend rialzista sostenuto. Nel marzo 2017, il primo episodio è culminato in un picco temporaneo di 0,4345 dollari, 336 giorni dopo l’halving di Bitcoin. Questo aumento dei prezzi è continuato, raggiungendo il massimo storico di 3,84 dollari nel gennaio 2018, segnando la fine di quel ciclo (539 giorni dopo il dimezzamento).

Lo schema si è ripetuto durante il ciclo 2020-2021. Stiamo parlando di un breakout 252 giorni dopo il terzo halving di Bitcoin (maggio 2020), con XRP in recupero dal minimo di 0,2444 dollari di gennaio 2021.

Similmente al ciclo precedente, si è verificato un trend rialzista dei prezzi, che ha portato a un picco di 1,96 dollari nell’aprile 2021, 84 giorni dopo il breakout. Questo ciclo si è concluso a novembre 2021, con XRP incapace di superare il suo massimo storico di gennaio 2018.

Consolidamento dei prezzi di Ripple: uno sguardo più da vicino

Nelle ultime settimane, il prezzo di Ripple si è consolidato, non riuscendo a continuare la sua ripresa. Nonostante ciò, c’è ancora la possibilità che il mercato salga più in alto. Il prezzo è recentemente rimbalzato dalla zona di supporto di $ 0,4 e ha superato il livello di $ 0,5. Tuttavia, la media mobile a 200 giorni, situata intorno alla soglia di 0,6 dollari, rimane intatta.

Tuttavia, con l’RSI che mostra valori inferiori al 50%, lo slancio del mercato è ancora a favore di un movimento ribassista. Ciò indica che, nonostante il recente rimbalzo, la tendenza generale del mercato non prevede scatti rialzisti per il momento. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime sessioni sul mercato.

Lascia un commento