Previsioni prezzo Solana: un crollo del 15% disorienta il mercato

Gli alti e bassi che stanno caratterizzando il percorso di Solana rappresentano una vera e propria sfida per gli investitori. Così subito dopo il rialzo che ha portato a superare la soglia dei 100 dollari, abbiamo registrato una correzione del 7% che si estesa fino al 15%. Di conseguenza è possibile che il ritorno di Solana al suo massimo storico di 260 dollari non sia realizzabile poiché l’offerta è aumentata di 100 milioni di SOL. Nei giorni scorsi abbiamo visto il prezzo di SOL superare Ripple e Binance Coin per diventare la quarta criptovaluta più grande al mondo. Tuttavia la corsa rialzista di Solana potrebbe essere vana.

I rialzisti di Solana costretti a rivedere la loro posizione

Analizzando con attenzione il percorso di Solana scopriamo che attualmente è scambiato a $ 112, con un aumento di oltre il 1000% negli ultimi 12 mesi. La criptovaluta è emersa come uno degli asset con le migliori prestazioni nel 2023, ma anche dopo tale crescita, SOL ha una scarsissima possibilità di raggiungere il suo massimo storico. Per questo motivo ora rialzisti devono rivedere le loro posizioni. La ragione di questo stallo è da intercettare nell’aumento dell’offerta rispetto al suo valore.

Per meglio comprendere la gravità di questo scenario possiamo fare una comparazione con quello che è successo nel novembre del 2021 e cioè quando il prezzo di Solana raggiunse il massimo storico di 260 dollari con una capitalizzazione di mercato totale dell’asset che era di circa 78 miliardi di dollari. Oggi, nonostante il valore del criptoasset sia inferiore alla metà di quello che era al vertice, la capitalizzazione di mercato è di quasi 50 miliardi di dollari. Ciò deriva in massima parte all’aumento dell’offerta di Solana di oltre 100 milioni di SOL negli ultimi due anni.


eToro

Ecco i vantaggi di investire in Azioni con eToro:
✔️ Funzione CopyTrader per copiare i migliori investitori
✔️ Deposito Minimo di soli 50 €
✔️ Conto Demo e Staking Automatico
✔️ Bonus 30$ Gratis alla registrazione

Prova Ora Gratis ➡


Solana: qual è la strada da seguire?

In pratica affinché l’altcoin valga nuovamente 260 dollari, la capitalizzazione di mercato dovrebbe essere pari a 111,2 miliardi di dollari, il che sembra piuttosto difficile anche con le istituzioni che investono miliardi nell’asset. Questa tesi risulta ampiamente condivisa da molti analisti che hanno l’andamento di SOL. Se vogliamo che si realizzi questo scenario SOL deve raggiungere i 260 dollari. Anche se l’adozione delle criptovalute è in espansione, investire oltre 65 miliardi di dollari in un asset è ancora piuttosto difficile. Pertanto, l’opzione migliore per gli investitori sarebbe quella di ritirarsi quando SOL supera il prezzo di capitalizzazione di mercato di 78 miliardi di dollari e inizia a rallentare il suo rally, poiché quello potrebbe essere il punto di saturazione per Solana.

Il prezzo di Solana: le previsioni

Per ora quello che stiamo vedendo è che il prezzo di Solana, scambiato a 112 dollari, non è riuscito a violare la resistenza di 120 dollari, nonostante il rally durante il fine settimana. La ragione principale di ciò è il probabile surriscaldamento del mercato. Secondo il Relative Strength Index (RSI), il SOL è attualmente ipercomprato a causa del rally passato. Ciò significa che il mercato dovrebbe raffreddarsi prima di riprendere il suo rally, che storicamente ha visto potenziali correzioni. Inoltre, lo slancio rialzista sta diminuendo in questo momento, come evidenziato dalle barre verdi in allontanamento del Moving Average Convergence Divergence (MACD). Pertanto, il prezzo di Solana potrebbe probabilmente subire un calo a 100 dollari.

Lascia un commento